Plumcake salato agli spinaci con feta e pomodori secchi

Un plumcake salato che potrete semplificare eliminando le cipolle in caso non le amaste. Buono sia caldo sia freddo è una soluzione vincente per molte occasioni, dal picnic al pranzo consumato in ufficio alla merenda salata. ​Una ricetta facile e un risultato scenico.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il plumcake salato agli spinaci con feta e pomodori secchi è un passepartout, una ricetta facile con ingredienti gustosi assemblati e cotti. In questa versione proponiamo una decorazione a base di cipolle, cotte in forno ventilato per 1 ora. Questo passaggio allunga i tempi di preparazione di una ricetta che richiederebbe poco più di 10 minuti di preparazione e 45 di cottura. Tuttavia se vi piace la cipolla si tratta di un tocco di originalità irrinunciabile, se non l'amate eliminatela o sostituitela con dei pomodorini secchi o semiseccchi, presenti anche all'interno del plumcake salato.

Esistono molte varianti di questa ricetta che possiamo considerare un antipasto o un piatto unico. Per esempio uno dei più classici è il Plumcake agli spinaci e parmigiano o i Plumcake salati monoporzione prosciutto e olive.

Con lo stampo giusto si può realizzare anche la Torta 7 vasetti a forma di plumcake!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza plumcake, Mini plumcake ricotta e salmone

1

Per preparare il plumcake salato iniziate dalla guarnizione, mondando la cipolla e tagliandola a fette sottili. Disponete le fette su una teglia coperta di carta forno, irroratele poi con un filo d'olio, salate, pepate e fatele arrostire in forno preriscaldato a 150° nella modalità ventilata, per circa 1 ora.

2

Mentre le cipolle sono in forno cominciate a preparare l'impasto del vostro plumcake. In una ciotola capiente rompete 4 uova, iniziate a sbatterle con una frusta e unite il sale, lo zucchero, l'olio di semi, il latte e metà della farina. Procedete unendo gli spinaci bolliti, strizzati e tagliuzzati, il lievito e continuate a mescolare.

3

Aggiungete la restante farina e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Unite infine la feta sbriciolata, i pomodorini semi secchi, le olive nere e il timo, incorporando il tutto all'impasto e aggiustando di pepe. Versate quindi il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.

4

Trasferite lo stampo nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica, per un totale di 45 minuti.

A cottura ultimata sfornate il plumcake e fatelo raffreddare su una gratella. Servite infine il vostro plumcake salato agli spinaci, guarnito con le cipolle arrostite. A seconda del vostro gusto potete presentare la ricetta tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE SALATO AGLI SPINACI CON FETA E POMODORI SECCHI"

Cake alle olive

Quella del cake alle olive è una ricetta facile e veloce dal risultato sfiziosissimo. Un plumcake salato, dall'impasto morbido e ricco di olive verdi e nere, cubetti di pancetta affumicata e formaggio pecorino grattugiato, che si gusta freddo ed è,... Leggi tutto

Pizza plumcake

La pizza plumcake è una ricetta speciale e il suo nome così bizzarro ne anticipa uno dei motivi: si tratta infatti di una pizza che, tagliata in piccoli quadrati sovrapposti l'uno sull'altro, viene cotta all'interno di un classico stampo da plumcake. Leggi tutto