Pastiera napoletana con il Bimby
- Preparazione 1h
- ricetta media
La pastiera è uno dei dolci più tipici della Pasqua, con il ripieno cremoso di ricotta e grano cotto al profumo di arancia e limone. La ricetta della pastiera napoletana con il Bimby è pratica e comoda per chi ha dimestichezza con questo metodo: il grande vantaggio è che vi servirà solo una ciotola!
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 1h e 40 min
- Tempo di riposo 13h
- Porzioni 8 - 10
INGREDIENTI
- 350 g di farina 00
- 175 g di burro o strutto
- 140 g di zucchero semolato
- 2 uova
- la scorza di 1 limone per il ripieno:
- 350 g di ricotta
- 250 g di zucchero semolato
- 300 g di grano precotto
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 75 g di canditi di cedro
- 75 g di canditi di arancia
- 2 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio
- la scorza di 2 arance
- la scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Come preparare: Pastiera napoletana con il Bimby
Per preparare la pastiera napoletana con il Bimby per prima cosa dedicatevi alla pasta frolla: nel boccale raccogliete il burro a tocchetti (o lo strutto), la farina, le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Lavorate per 2 minuti a velocità 3 e poi per altri 2 minuti a velocità spiga.
Prelevate il composto dal boccale, rilavoratelo velocemente a mano in modo da dargli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 1 ora. Preparate il ripieno: raccogliete nel boccale del Bimby pulito il grano, il latte, la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 cucchiaio di zucchero prelevato dal totale. Cuocete per 20 minuti, a 100 °C velocità 1. A questo punto il latte dovrebbe essere completamente assorbito.
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente. Solo dopo questa fase, nel boccale del Bimby pulito, posizionate la farfalla e aggiungete le uova, il tuorlo, lo zucchero e il pizzico di sale. Montate per 12 minuti a 37 °C velocità 3.
Aggiungete al composto la ricotta, il grano cotto con il latte, l'acqua di fiori d'arancio, i canditi e la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone. Mescolate per 1 minuto, velocità 3 antiorario spatolando. Dovrete ottenere un composto perfettamente amalgamato.
Stendete 2/3 della pasta frolla con il matterello e rivestite una tortiera da 24 cm di diametro ben imburrata. Versate il ripieno all’interno e con un coltellino rifilate i bordi della pasta frolla. Stendete la frolla restante e ricavate 7 strisce della larghezza di circa 1-2 cm. Adagiatene 4 sulla superficie del dolce e poi le 3 restanti sopra in diagonale in modo da ottenere dei rombi.
Cuocete la pastiera in forno caldo a 180 °C per circa 1 ora nella parte media del forno e per 20 minuti nella parte bassa del forno. Sfornatela, fatela raffreddare (a temperatura ambiente o in frigo) per 12 ore. Al momento di servire spolverizzate a piacere la pastiera napoletana con il Bimby con zucchero a velo.
Maritozzi salati
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch Leggi tutto
Pasta ricotta e zucchine
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa. Leggi tutto
Polpettone con le uova
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck... Leggi tutto
Cheesecake classica con Oro Saiwa
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze. Leggi tutto
Cestini di Grana Padano
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto
Salame di cioccolato light
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete! Leggi tutto
Pizza rustica
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto