Parmigiana in teglia

La parmigiana in teglia è una ricetta molto diversa dalla parmigiana di melanzane classica. L'abbiamo chiamata così perché gli ingredienti principali sono gli stessi. E' una ricetta più facile e veloce da preparare per portare in tavola i nostri prodotti d'eccellenza. Ve la proponiamo come alternativa, se non avete voglia di friggere o grigliare!

Condividi

INGREDIENTI

Di parmigiana di melanzane ce n'è una sola e la si prepara con le melanzane fritte. Combinando gli stessi ingredienti di base ma cambiando il procedimento si cucinano molte ricette ottime come la parmigiana in teglia. Se non volete friggere o grigliare questa è la ricetta ideale. Le melanzane infatti vengono cotte al forno, dopo aver perso l'acqua, e infornate insieme agli altri ingredienti. Il risultato è sorprendente, come accade con la ricetta delle melanzane alla pizzaiola, preparate in padella.

Chi ama la parmigiana la prova in tutte le sue varianti, noi abbiamo raccolto 12 ricette in versione classica o alternativa. Molto apprezzata infatti la parmigiana di zucchine, così come quella di zucchine e patate.

Le melanzane migliori si trovano nella stagione estiva, se volete scoprire tutto sulle melanzane le loro proprietà, usi e ricette, leggete la nostra guida.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di melanzane grigliate, Parmigiana di fiori di zucca, Melanzane ripiene

1

Per preparare la parmigiana in teglia per prima cosa dedicatevi alle melanzane: lavatele e tagliatele a fette di 4 mm. Disponetele poi in uno scolapasta con del sale grosso a strati. Fate riposare per almeno 30 minuti, quindi sciacquate e tamponate con carta da cucina. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Irroratele con olio d'oliva e conditele con sale e pepe. Fatele cuocere nel forno ventilato a 220° per circa 15-20 minuti per lato o comunque fino a quando saranno dorate. Sfornate e fate raffreddare.

2

Preparate poi la salsa di pomodoro: in un pentolino fate insaporire l'olio con l'aglio. Quando sarà appena dorato aggiungete la passata di pomodoro, una foglia di basilico, sale, pepe e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate restringere per circa 20 minuti.

3

Tagliate il pane a cubettini piccoli e poi fateli dorare in una casseruola con olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. In una teglia poco profonda e appena unta d'olio adagiate, alternandole, fettine di melanzane con fette di pomodoro e mozzarella in modo che siano disposte leggermente sovrapposte e in un solo strato.

4

Distribuite la salsa di pomodoro in maniera non omogenea sulle verdure e la mozzarella e cospargete con le briciole di pane. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 220° per 15 minuti o fino a doratura. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite la vostra parmigiana in teglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA IN TEGLIA"

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto

Timballo di anelletti

La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia. Scopri come cucinare questo formato di pasta dalla forma... Leggi tutto