Pane e formaggio al forno

Un'idea per una merenda o per un aperitivo informale, la ricetta di pane e formaggio al forno. Certo non serve la ricetta per realizzarla, ma quel che conta è lo spunto, per associare ingredienti ​che non ci verrebbe in mente di consumare insieme.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta che è pura fantasia. Non serve abilità e manualità in cucina ma solo saper scegliere ingredienti di qualità e di stagione. Partiamo dal pane, bianco, nero, con i semi e dalle forme più creative. Poi i formaggi in funzione dei gusti, vostri e dei vostri ospiti. E le spezie, il sale, le verdurine, le noci... lasciando libero corso alla fantasia otterrete un risultato spettacolare.

Possiamo interpretarlo anche come uno spunto per consumare i formaggi avanzati che spesso restano in frigorifero troppo a lungo.

Ideale per un aperitivo in compagnia o una merenda!

Perfettamente abbinabile a questa ricetta anche le uova nei crostoni di pane.

1

Preparate tutti gli ingredienti necessari per guarnire il pane. Tagliate il pane a metà in senso orizzontale come se doveste preparare un grande panino!

2

Mettetelo in una teglia, adagiatevi i formaggi. Alternateli e completate via via aggiungendo gli altri ingredienti in modo da creare tanti spicchi di diverse combinazioni e sapori.

Infornate per 20 minuti o comunque fino a quando vedrete sciogliersi completamente i formaggi.

Servite il pane ben caldo tagliandolo a fette.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE E FORMAGGIO AL FORNO"

Champignon croccanti

La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto