Pane ai 7 cereali con semi misti

Il pane ai 7 cereali con semi misti è un pane in cassetta dalla consistenza rustica e dal sapore delizioso. Facile da fare in casa, è un lievitato che regala grande soddisfazione già a partire dal profumo che sprigiona in cottura. Ottimo a colazione o a merenda, con marmellate, salumi e formaggi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta per preparare il pane ai 7 cereali con semi misti permette di ottenere un pane in cassetta buonissimo. Il procedimento è semplice ed assolutamente alla portata di tutti.

La farina multicereali è generalmente ottenuta grazie a un mix di farine poco raffinate o totalmente integrali e quindi molto più ricche in fibreproteine e sali minerali, rispetto alla farina raffinata. 

Il pane multicereali, quindi, risulta un'ottima fonte di energia e un lievitato gustosissimo, particolarmente adatto per la colazione del mattino, o la merenda pomeridiana, spalmato con burro e miele, o una confettura fatta in casa. Il suo sapore ricco, però, lo rende un accompagnamento perfetto a salumi e formaggi e particolarmente buono insieme a zuppe e vellutate di verdura.

Fare il pane in casa è molto gratificante, che si tratti del classico Pane bianco, di un Pane di amaranto o di morbidi Panini al latte, il profumo che si sprigiona quando un pane è in forno è un piacere impagabile.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane di kamut, Pane semintegrale alle noci, Pane integrale in pentola, Challah

1

Per preparare il pane ai 7 cereali con semi misti versate, nella ciotola della planetaria, la farina con l’olio, il lievito, lo zucchero e i semi di cumino e iniziate a lavorare a bassa velocità con la frusta k, unendo l’acqua a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per altri 15 minuti, aggiungendo il sale verso la fine. L’impasto dovrà apparire elastico e liscio. Potete ovviamente impastare anche a mano, tenete comunque in considerazione che il sale va aggiunto solo alla fine.

2

Trasferite l'impasto ottenuto in una ciotola appena infarinata e copritelo con della pellicola per alimenti. Fatelo lievitare nel forno spento, con la luce di cortesia accesa, fino al raddoppio del suo volume: ci vorranno circa 3 ore.

3

Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia appena infarinata e arrotolatelo dandogli la forma di un cilindro. Ponetelo in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno e unto d’olio e fatelo lievitare, coperto da un canovaccio, fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo (ci vorrà 1 ora circa). Cospargete con i semi misti e cuocete nel forno già caldo a 220° per 10 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 30 minuti. Il pane sarà cotto quando sulla superficie si sarà formata una crosta dorata e battendo sul dorso dello stampo si produrrà un suono sordo. Sfornate il pane ai 7 cereali con semi misti e fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE AI 7 CEREALI CON SEMI MISTI "

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Pizza napoletana

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile. Leggi tutto

Pinsa

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia. Leggi tutto

Pane azzimo

Il pane azzimo è un pane senza lievito cotto in padella. Facile e veloce da preparare, è una ricetta pratica da tenere sottomano quando siete a corto di pane in casa o per un aperitivo improvvisato. Leggi tutto

Pane cunzato

Il pane cunzato è un panino farcito tipico della Sicilia. Formaggio primosale, origano e olio extravergine di ottima qualità, un buon pomodoro maturo e alici saporite ed ecco pronto un panino profumato e irresistibile! Leggi tutto