Lasagne primavera

Le lasagne primavera sono un primo piatto che esalta l'anima green di questa stagione, valorizzando tutta la freschezza di ortaggi tipici come gli asparagi, i piselli e i fagiolini. Una ricetta gustosa realizzata con sfoglie di pasta fresca all'uovo arricchita con zafferano, che ne assicura un bel colore giallo. 

Condividi

INGREDIENTI

Le lasagne primavera sono un primo piatto che esalta il lato green di questa stagione, grazie all'utilizzo di ortaggi tipici come gli asparagi, i piselli e i fagiolini.Una ricetta di lasagna senza carne composta da strati di sfoglie all'uovo, salsa verde realizzata frullando i gambi dell'asparago (ottima soluzione antispreco!), besciamella e verdure fatte saltare pochi minuti in padella, così da restare verdi e croccanti. A dare un tocco in più alla pasta fatta in casa c'è lo zafferano: ne abbiamo aggiunto due bustine in polvere assieme alle farine, così da arricchire di gusto e di colore la nostra lasagna. Portatela in tavola per il pranzo della domenica: ha il sole dentro!ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne agli asparagi, Lasagne asparagi e salmone, Lasagne ai pistacchi e taleggio 

Guarda il video di come preparare le Lasagne primavera, un primo piatto che esalta tutto il buono delle verdure primaverili!

GUARDA IL VIDEO DELLE LASAGNE PRIMAVERA

1

Iniziate a prepare le lasagne primavera dalla pasta fresca. Nella ciotola del Robot da Cucina Artisan KitchenAid unite la farina 0 setacciata, la farina di semola e due bustine di zafferano. Mescolate con il gancio a velocità 1. Unite le prime tre uova e impastate, fino a farle assorbire in modo omogeneo. Ripetete la stessa operazione con le altre tre uova e impastate a velocità 2: il risultato sarà un composto compatto. 

2

Lavorate con le mani l'impasto prima nella ciotola e poi su un tagliere cosparso con un po' di semola, in modo da rassodarlo. Formate una palla, avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare per 1 ora. Intanto dedicatevi alle verdure: pulite gli asparagi, eliminate la parte più dura nell'estremità inferiore e ricavate le punte, che taglierete a loro volta a metà o in quattro a seconda della grandezza. Tenete da parte il resto dei gambi, vi serviranno per la salsa. 

3

Pulite ora i fagiolini, eliminando le estremità con un coltello affilato o con le mani. Tagliateli poi a losanghe di circa 2 cm di lunghezza ciascuna. Sgranate quindi i pisellini. 

4

Prendete l'impasto e con un tarocco ricavate una piccola porzione: lavoratela brevemente su un tagliere infarinato dandole la forma di un disco e avvalendovi della sfogliatrice del Robot da Cucina Artisan KitchenAid iniziate a ricavare le sfoglie: regolate lo spessore selezionando 1 con la manopola e inserite il disco di pasta nell'apposita fessura. Piegate la sfoglia a metà sul tagliere, regolate la manopola a 4 e ripetete l'azione. Ripassate per un'ultima volta mettendo la manopola a 8. Con un coltello affilato tagliate la sfoglia ottenuta a seconda della grandezza della teglia nella quale andrete a montare la lasagna. Ripetete l'operazione fino a esaurimento dell'impasto. Man mano che ottenete le sfoglie ponetele su un tagliere distanziate l'una dall'altra ad asciugare. 

5

A questo punto dedicatevi alla preparazione della salsa verde: tagliate i gambi degli asparagi che avete conservato a rondelle e metteteli a cuocere in una padella con uno spicchio d'aglio, lo scalogno tritato e un filo d'olio. Lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete un mestolo d'acqua e continuate la cottura fino ad assorbimento del liquido. Togliete l'aglio e frullate il tutto. 

6

Quindi cuocete le verdure: versate un filo d'olio in una padella e aggiungete i piselli e i fagiolini. Mescolate, fate andare un paio di minuti e unite anche le punte degli asparagi. Dopo circa 5 minuti bagnate con un mestolo d'acqua e cuocete fino ad assorbimento. Le verdure dovranno rimanere croccanti: aggiustate di sale e spolverate con del pepe nero se gradite. In una grande pentola fate bollire l'acqua e sbollentate le sfoglie per qualche secondo, riponendole distanziate su un panno da cucina pulito. 

7

Iniziate a comporre la vostra lasagna: imburrate il fondo di una pirofila (la nostra è 30x20 cm) e stendete due sfoglie. Unite un primo strato di besciamella. Con un cucchiaio spargete un po' di salsa verde. Completate con una parte delle verdure. Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Finite la vostra lasagna con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 ° per 15 minuti e 5 minuti di grill, facendo attenzione che si formi una bella crosticina e non si bruci. 

8

Sfornate le vostre lasagne primavera: lasciatele assestare qualche minuto e poi servitele. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE PRIMAVERA"

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto

Pasta con tonno fresco

La ricetta della pasta con tonno fresco e pomodorini, facile e veloce, consente di portare in tavola un primo piatto di mare super gustoso con poca fatica. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra amici. Leggi tutto

Riso al forno

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli... Leggi tutto