Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Provatele quando avete voglia di una lasagna ancora più ricca della classica bolognese.

Condividi

INGREDIENTI

Le lasagne alla siciliana hanno proprio tutto: un sugo corposo e ricco di carne e piselli, una morbida besciamella e strati di mozzarella e prosciutto cotto a rendere il tutto ancora più irresistibile.La ricetta di queste lasagne alla siciliana richiede un po' di tempo per la cottura del ragù e per la composizione dei vari strati, ma vi darà grande gioia. Sono lasagne perfette da condividere, profumeranno di festa tutta la cucina.Potete anche preparare un giorno prima il ragù con i piselli e la besciamella - potete seguire la nostra ricetta - e conservali in frigorifero per il giorno dopo, in questo modo impiegherete meno tempo in cucina. Una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e dopo la cottura in forno le lasagne alla siciliana saranno dorate, cremose e irresistibili. Noi non riusciamo a resistere al bis!ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne di Carnevale, Lasagne ai pistacchi e taleggio, Lasagna bianca, Timballo di anelletti
1

Iniziate la preparazione delle lasagne alla siciliana dal ragù. Mondate le verdure e tritatele finemente. Fatele rosolare in una casseruola capiente con l’olio extravergine d’oliva, fino a quando saranno diventate morbide e traslucide. Aggiungete quindi la carne macinata e fatela rosolare, mescolando, fino a quando avrà cambiato colore in modo uniforme.

2

Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente il liquido. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco dolce.

3

A questo punto il ragù dovrebbe essersi addensato. Unite i piselli e proseguite la cottura fino a quando saranno teneri. Velate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella e un cucchiaio di ragù.

4

Disponete un primo strato di sfoglie per lasagne, quindi coprite con uno strato di besciamella e ragù. Cospargete con abbondante parmigiano grattugiato.

5

Aggiungete qualche cubetto di prosciutto cotto e di mozzarella, anch'essa tagliata a cubetti. Ripetete gli strati fino a riempire tutta la pirofila, terminando con un ultimo strato di pasta, besciamella, ragù e una generosa spolverata di parmigiano. Cuocete nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie sarà ben gratinata.

6

Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto le lasagne alla siciliana in modo che si assestino, poi di tagliatele e servitele. Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ALLA SICILIANA"

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto