Friggitelli al pomodoro

I friggitelli al pomodoro sono un contorno stuzzicante e saporito. Protagonisti di questa ricetta facile sono i peperoncini verdi, detti appunto friarielli o friggitelli, una varietà che si coltiva soprattutto in Campania e che trova largo impiego nella cucina estiva. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Sceglieteli per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche come stuzzicante antipasto da gustare con pane casareccio e bruscato: i friggitelli al pomodoro sono una ricetta gustosa che non può mancare sulle tavole estive.

I protagonisti di questo contorno sono dei piccoli peperoni verdi oblunghi, non piccanti e molto saporiti, detti appunto friggitelli o friarielli. Tipici della cucina Campana, i peperoni friggitelli trovano largo uso in cucina: semplicemente saltati in padella, con il sugo o ripieni. Noi ve li proponiamo fritti e poi fatti insaporire in una salsa di pomodoro fresco con aglio e basilico. In alternativa potete saltare la fase di frittura in olio profondo, facendoli appassire nel poco olio con l'aglio e aggiungendo in un secondo tempo i pomodori. 

La pasta con i friggitelli regala primi piatti interessanti e sfiziosi: noi ve li abbiamo proposti nella Carbonara di verdure e nella ricetta dei Paccheri con friarielli, acciughe e crosta di pane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoni in padella, Fagiolini pomodoro e pecorino, Peperoni arrosto, Melanzane in padella con olive e capperi

1

Per preparare i friggitelli al pomodoro iniziate a mondare i peperoncini. Lavateli e asciugateli bene, quindi tagliate con un coltellino la calottina intorno al picciolo e togliete dall'interno, scavando molto delicatamente, i semini ed eventuali filamenti.

2

Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella larga e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia. Quando lo spicchio è dorato aggiungete i pomodori schiacciandoli e facendoli a pezzi con le mani. Cuocete per qualche minuto finché si disferanno diventando morbidi, quindi unite qualche fogliolina di basilico spezzattata.

3

Nel frattempo friggete, per due-tre minuti, i peperoni in una pentola con abbondante olio d'arachide ben caldo. Mano a mano che sono pronti scolateli con una schiumarola e poneteli su carta assorbente per alimenti.

4

Trasferiteli quindi nella padella con il sugo di pomodoro, salate e fateli insaporire per 5-6 minuti. Servite i friggitelli al pomodoro caldi o tiepidi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRIGGITELLI AL POMODORO"

Carbonara di verdure

La carbonara di verdure è un primo piatto di pasta realizzato con primizie freschissime e una salsa all'uovo. In perfetto equilibrio tra gusto e delicatezza, è una ricetta facile da preparare. Leggi tutto

Peperoni in padella

I peperoni in padella sono un piatto estivo semplice e molto veloce da realizzare. I peperoni sono poco calorici, ricchi di vitamina C e, nel peperone rosso, anche di provitamina A. Sono molto versatili, adatti come contorno, ma anche per farcire un... Leggi tutto