Fagottini alla zucca e zenzero

La ricetta dei fagottini alla zucca e zenzero è perfetta per un antipasto, un aperitivo o una cena con gli amici. Sfoglie di pasta all'uovo ripiene di un morbido impasto dolce e piccantino. Facili da preparare, propongono un delizioso contrasto che li rende molto gustosi e invitanti: uno tira l'altro!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con la ricetta dei fagottini alla zucca e zenzero porterete in tavola un facile antipasto, un finger food sfizioso e invitante. Il procedimento per realizzarli è facile, basta stufare la zucca a cubetti e lavorarla con il parmigiano e lo zenzero e con questo ripieno farcire delle sfoglie all'uovo fresche appena sbollentate. Un veloce passaggio in forno e il piatto è pronto.

Consigliamo l'uso di una zucca mantovana che, oltre a essere particolarmente dolce, contiene meno acqua e risulta più asciutta dopo la cottura. Lo zenzero fresco, grattugiato finemente nel ripieno, conferisce una nota pungente che ben si armonizza con la dolcezza della zucca, smorzandola e rendendo i fagottini molto equilibrati. Se amate o volete sperimentare lo zenzero in cucina le ricette sono molteplici: da un primo come la Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati al Budino cioccolato e zenzero per dessert.

Per un buffet autunnale e colorato d'arancione potete proporre tanti stuzzicanti piattini a base di zucca come i Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola, le Polpette di zucca, le Focacce salate di zucca e le Chips di zucca al rosmarino.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di zucca, Sformato di zucca, Crostata di zucca, Risotto alla zucca

1

Iniziate la preparazione dei fagottini alla zucca e zenzero preparando il ripieno. Decorticate la zucca, eliminate semi e filamenti e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e quando sarà appena schiumoso unite la zucca e fatela cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti finché si sarà ammorbidita.

2

Togliete dal fuoco e unite le foglie della maggiorana, lo zenzero grattugiato, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. Mescolate molto bene in modo da ottenere un composto piuttosto liscio e omogeneo e lasciatelo raffreddare in una ciotola. 

3

Nel frattempo sbollentate le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata per qualche secondo e lasciatele raffreddare su un panno da cucina. Prendete quindi una sfoglia, dividetela in due rettangoli e disponete al centro di ognuno una noce di impasto di zucca. Richiudete la sfoglia formando un fagottino e sigillatelo con uno spago. Seguite lo stesso il procedimento per realizzare tutti i fagottini.

4

Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con l'olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e poi per ulteriori 2 minuti sotto il grill. 

5

Una volta sfornati eliminate con attenzione lo spago e servite subito i fagottini alla zucca e zenzero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI ALLA ZUCCA E ZENZERO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto