Crostata salata con mousse di ricotta

La crostata con mousse di ricotta è una torta salata gustosa e scenografica, ideale per un pranzo estivo o come aperitivo o antipasto per una cena tra amici. Invitante e d’effetto, è un piatto fresco ideale per la stagione calda.

Condividi

INGREDIENTI

La crostata salata con mousse di basilico e ricotta mette insieme il gusto sapido del prosciutto crudo e la dolcezza della mousse, in un accostamento originale e delizioso. Il profumo del basilico e il suo sapore inconfondibile danno un twist in più che sorprende piacevolmente.È una torta salata che utilizza la pasta della quiche lorraine (nella versione con le uova), farcita poi con gli ingredienti a freddo. Non ci sono passaggi complicati, va tenuto conto dei tempi per la preparazione e per la cottura del guscio di pasta e per il riposo in frigorifero.Questo piatto si presta a essere gustato nei mesi estivi, come aperitivo oppure come piatto unico per un pranzo in compagnia. Ma l’accostamento insolito di sapori e la bellezza del risultato finale rendono la crostata salata con mousse di basilico e ricotta adatta anche a un raffinato buffet.Se vi piace questo tipo di preparazione, sono da provare anche la Torta caprese salata, le Mini quiche di zucchine e speck e la Crostata morbida salta con crudo e mozzarelline.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata morbida salata con mousse di ricotta e basilico, coppa piacentina e pomodorini colorati, Torta salata con roselline di zucchine e carote, Cream tart salata
1

Per preparare la crostata salata con mousse di ricotta cominciate dalla pasta per la quiche. Nella ciotola della planetaria sabbiate con la frusta K a bassa velocità il burro freddo a dadini con la farina e il sale. Unite poi l’uovo e l’acqua fredda e impastate fino a ottenere una pasta omogenea. 

2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo stendetelo su una spianatoia infarinata allo spessore di 4 mm. 

3

Rivestite con la sfoglia uno stampo da crostata da 20 cm di diametro imburrato. Rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Aggiungete un foglio di carta forno e i pesetti di ceramica per la cottura in bianco e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. 

4

Rimuovete carta e pesetti e fate asciugare per altri 5 minuti sempre alla medesima temperatura. Intanto dedicatevi alla mousse: raccogliete nel contenitore alto e stretto del frullatore a immersione il formaggio spalmabile, un pizzico di sale e di pepe, le foglie di basilico e l’olio extravergine d'oliva.

5

 Frullate il tutto fino a ottenere una crema leggera. Distribuitene una parte all’interno del guscio, livellate e ponete la restante all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm. 

6

Dressate dei ciuffi di mousse lungo tutta la circonferenza e farcite all’interno con delle rose di prosciutto crudo. Decorate la crostata salata con mousse di ricotta con delle foglioline di basilico fresco e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA CON MOUSSE DI RICOTTA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto