Crostata mele e cannella

La crostata mele e cannella è un dolce che prende spunto da una ​ricetta tradizionale nei gusti ma particolare nella forma. Un'ulteriore nota golosa è data da una mousse al cioccolato accolta da una frolla friabile. Preparate questa crostata per un'occasione speciale!

Condividi

INGREDIENTI

Un connubio di ingredienti molto amato per un risultato scenografico. Se cercate un dessert da ricordare, la Crostata mele e cannella fa al caso vostro. Una friabile frolla tradizionale, una profumata composta di mele e cannella e una morbida mousse al cioccolato fondente vanno a comporre una torta alle mele e cannella classica negli abbinamenti, ma originale nella presentazione e preparazione. La ricetta è impegnativa: non prevede tecniche particolarmente complesse ma richiede una certa attenzione nella composizione del dolce: la mousse al cioccolato dovrà riposare in freezer il tempo necessario per poter poi essere maneggiata con cura, e sovrapposta alla base ripiena. Il risultato svela poi un delizioso connubio di consistenze. Per gli amanti dell'abbinamento mele e cannella, abbiamo preparato anche le graziose Rose di pastasfoglia e mele alla cannella, i golosissimi Waffle con mele e cannella e gli inimitabili Apple rolls di mele con cannella e noci pecanMele e cioccolato, invece, per la Crostata mele, amaretti e cioccolato, più rustica ma squisita.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata caramellata di mele e arance, Crostata di ricotta e mele, Sfogliata alle mele e cannella

1

Cominciate a preparare la crostata mele e cannella dalla base: una frolla tradizionale, pronta in 30 minuti seguendo la nostra ricetta. Quando è pronta, stendetela con il matterello a uno spessore di circa 3 mm e foderate uno stampo (misure 26x10). Bucate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con ceci secchi o i pesetti di ceramica e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, tenete da parte e fate raffreddare. Preparate intanto la composta di mele e cannella: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Trasferitele in un pentolino antiaderente con zucchero e cannella e cuocete a fuoco basso per 10 minuti fino ad addensamento. Lasciate poi raffreddare.  

2

Dedicatevi ora alla mousse al cioccolato: per prima cosa fondete il cioccolato e lasciate raffreddare. Scaldate intanto 20 g di panna fresca e aggiungetevi la gelatina precedentemente ammorbidita. Passate poi alla preparazione della pâte à bombe con le uova, i tuorli e lo sciroppo di zucchero: bollite in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portate il composto a una temperatura di 121°, successivamente colate lo sciroppo a filo sui tuorli e uova; montate il tutto con la planetaria fino a ottenere un composto spumoso.

3

Mescolate il mix di panna e gelatina con il cioccolato fuso. Unite poi al composto la pâte à bombe, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Versate la mousse all'interno dello stampo di silicone da copertura e livellate con l'aiuto di una spatola. Trasferite in freezer per 3 ore.

4

Trascorso questo tempo procedete con il montaggio del dolce: distribuite nella base di frolla il composto di mele e cannella raffreddato. Ritirate dal freezer lo stampo di silicone e con molta delicatezza sformate la mousse. Ponetela su una griglia e spruzzatevi sopra il colore spray marrone. Delicatamente appoggiate poi la mousse sulla frolla ripiena di composta. La crostata mele e cannella è quindi pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MELE E CANNELLA"

Sfogliata alle mele e cannella

Una torta veloce da preparare, soprattutto partendo dalla pasta sfoglia pronta. In caso vogliate realizzarla seguite la ricetta tradizionale oppure quella della pasta sfogllia rapida. Un'altra versione della tanto amata torta di mele, di cui vi... Leggi tutto

Torta di mele in teglia

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile da realizzare che non richiede particolari manualità o troppi passaggi. La torta di mele in teglia è un dolce nel quale mezze mele tagliate a fettine, ma lasciate "in forma", affondano in una... Leggi tutto