Crostata al cioccolato

La crostata al cioccolato è una torta indimenticabile. Scoprite con noi come farla: la vera sorpresa è che, seguendo passo passo la ricetta, la troverete facile da preparare, con la necessaria attenzione. Il risultato è garantito!

Condividi

INGREDIENTI

La crostata al cioccolato è una vera tentazione. Un guscio di pasta frolla al cacao raccoglie una ganache morbida e suadente. Una preparazione meno complessa di quanto possa sembrare per un risultato super goloso: la torta è impreziosita da una decorazione di nocciole caramellate che aggiunge un tocco di croccantezza creando un piacevole contrasto con la crema.Pochi ingredienti di alta qualità: vi consigliamo di usare quindi un burro con panna da centrifuga, che si ottiene dalla centrifugazione del latte appena munto e che risulta più profumato e morbido del burro da affioramento, per questo ideale per gli usi in generale in pasticceria: provate anche la crostata di ricotta e cioccolato e la crostata al cacao con pere e crema di formaggio se amate la pasta frolla al cacao. Per il suo aspetto così invitante la crostata al cioccolato può essere servita come dessert. Per una versione più fresca ed estiva potete decorarla in superficie anziché con le nocciole con un mix di frutti rossi freschi (fragole, ribes rossi e lamponi) e spolverizzarla con dello zucchero a velo.ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta pere e cioccolato, Crostata al cacao e frutti rossi, Crostata al cacao profumata all'arancia
1

Iniziate la preparazione della crostata al cioccolato dalla frolla che dovrà riposare in frigorifero. In una ciotola lavorate la farina e il lievito con il burro già morbido: una volta amalgamato aggiungete il cacao. Lavorate il composto con le mani, quindi aggiungete lo zucchero. Potete procedere con la preparazione della frolla anche in planetaria oppure su una spianatoia, il metodo in ciotola però è comodo e veloce.

2

Una volta incorporato lo zucchero aggiungete l’uovo e impastate ancora fino a ottenere un composto morbido e uniforme. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete a riposare in frigo almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia leggermente infarinata stendete la frolla con uno spessore di circa 3 mm.

3

Rivestite un stampo per crostate da 22 cm di diametro, bucherellate con una forchetta, poi mettete il guscio di frolla in forno già caldo a 160° per 25 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare. Intanto preparate la ganache.

4

Versate in un pentolino l’acqua, fatevi sciogliere il burro e portate a bollore, quindi unite il cioccolato tritato e mescolate per scioglierlo completamente e amalgamare il tutto. Versate la ganache nel guscio di frolla e fate raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente.

5

Nel frattempo preparate le nocciole caramellate: versate in un pentolino le nocciole con il guscio e aggiungete l’acqua. Quando si sarà sviluppato sufficiente calore, unite lo zucchero e mescolate con cura. A completa caramellizzazione delle nocciole, aggiungete il burro in modo che si stacchino agevolmente una volta raffreddate. Mescolate e mettetele a raffreddare in una teglia rivestita con carta da forno.

6

Una volta fredde distribuitele in modo irregolare sulla torta, oppure create delle spirali. Servite la vostra crostata al cioccolato, sarà un successo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO"

Crostata di lime ai pinoli

Frullate i biscotti. In un tegame lasciate fondere il burro a bagnomaria, ritirate, amalgamatevi i biscotti, mescolate. Stendete il composto in una tortiera imburrata, pressate bene allo stesso spessore e tenete in frigo una-due ore per far... Leggi tutto

Crostata di lime ai pinoli

Frullate i biscotti. In un tegame lasciate fondere il burro a bagnomaria, ritirate, amalgamatevi i biscotti, mescolate. Stendete il composto in una tortiera imburrata, pressate bene allo stesso spessore e tenete in frigo una-due ore per far... Leggi tutto