Confettura di prugne

Ottima per farcire torte e dolci o spalmata su una fetta di pane a colazione o a merenda. La confettura di prugne è una ricetta versatilee facile da preparare d'estate. Un consiglio? Scegliete prugne rosse biologiche. 

Condividi

INGREDIENTI

Per fare la confettura di prugna assicuratevi di avere ingredienti di qualità. Noi vi suggeriamo le susine rosse, una varietà di prugne dolce e succosa.

In secondo luogo preminutevi di contenitori in vetro sterilizzati che non vanno mai riempiti fino all'orlo. Per approfondire le regole dettate dall'Istituto Superiore della Sanità per le conserve leggete 'Conserve e botulino'.

In questo caso parliamo di confettura e non di marmellata. Infatti si dice marmellata di arance, limoni, mandarini e bergamotto, in generale per gli agrumi. In breve vi spieghiamo tecnicamente le differenze tra confettura, marmellata e composta.

La confettura di prugne è perfetta per farcire una crostata, che potete personalizzare a vostro gusto. Ad esempio potete ispirarvi, cambiando il ripieno, alla Crostata mele, amaretti e cioccolato o alla scenografica Crostata spirale alla marmellata. Se volete cimentarvi, potete inoltre preparare a casa la pasta frolla. Ecco la ricetta classica della pasta frolla. C'è anche la versione con il Bimby oppure la ricetta della pasta frolla senza glutine

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Galette alle prugne, Confettura di fragole, Torta versata alla marmellata

1

Per preparare la confettura di prugne mondate le prugne, tagliatele a metà e denocciolatele. Raccoglietele in una casseruola con il succo di limone. Portate a bollore e fate cuocere per 4-5 minuti. Aggiungete quindi lo zucchero e la scorza di limone che avrete prelevato con un pelapatate. Ponete sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Cuocete la confettura per circa 40-50 minuti girando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si sarà formata in superficie con una schiumarola. Se gradite una confettura abbastanza fine frullatela parzialmente utilizzando un mixer a immersione. Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente.

2

Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati, chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PRUGNE"

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto

Pane azzimo

Il pane azzimo è un pane senza lievito cotto in padella. Facile e veloce da preparare, è una ricetta pratica da tenere sottomano quando siete a corto di pane in casa o per un aperitivo improvvisato. Leggi tutto

Fiori di zucca in padella

I fiori di zucca in padella sono un antipasto sfizioso. In questa ricetta i fiori di zucca si farciscono con mozzarella filante e filetti di acciughe, il risultato è croccante all'esterno e morbido all'interno, un ottimo modo per servire i fiori di... Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto