Composta di mele e cannella

Questa composta di mele e cannella è una ricetta facilissima da preparare. Il risultato è una purea di mele setosa, che può essere conservata in barattoli ed è perfetta per essere spalmata sul pane a colazione o per farcire i dolci.

Condividi

INGREDIENTI

Per esaltare tutto il sapore di questo frutto non c’è niente di meglio che la composta di mele e cannella, una purea setosa e golosa realizzata con le mele renetta aromatizzate con spezie e addolcite ulteriormente dallo sciroppo d’acero. L'abbinamento tra mele e cannella è un vero must have: provatelo anche negli Apple rolls di mele e cannella con noci pecan.  Questa ricetta facile prende ispirazione da quella dell’apple butter, conosciuto anche come burro di mele: il nome, però, non deve trarre in inganno. Nella preparazione non vi è la minima traccia di grassi animali. Questa salsa densa e vellutata, infatti, è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Il segreto di un’ottima realizzazione è il tempo: le mele devono cuocere per almeno due ore. Un'idea sempre creativa, ma perfetta per piatti salati è invece quella del chutney di mela e zenzero.  Come gustare al meglio la composta di mele e cannella? Spalmata sul pane, a colazione, o come farcitura per dolci. Non ne farete più a meno!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Waffle con mele e cannella, Apple pie, Mele al forno ripiene di cheesecake

Guarda il video di come preparare la composta di mele e cannella, una ricetta facilissima perfetta per essere spalmata sul pane a colazione.

GUARDA IL VIDEO DELLA COMPOSTA DI MELE E CANNELLA

1

Preparare questa composta di mele e cannella è facilissimo. Per prima cosa tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una casseruola capiente. Aggiungete a uno a uno gli ingredienti, a partire dallo sciroppo d'acero.  

2

Unite la cannella in polvere, la noce moscata, la scorza e il succo di limone. Mescolate. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele non saranno completamente disfatte.


3

Togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione, quindi riportate su fiamma molto bassa e proseguite la cottura per altri 10 minuti, senza smettere di mescolare. La composta di mele è pronta per essere trasferita nei vasetti sterilizzati e gustata con fette di pane. Può essere anche utilizzata come farcia per i vostri dolci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COMPOSTA DI MELE E CANNELLA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto