Cocktail speziato

ll cocktail speziato è un cosiddetto "pestato" ideale da consumare come after dinner. Un cockatil facile da preparare anche a casa in soli 10 minuti, ecco la nostra ricetta con le dritte di un barman professionista.

Condividi

INGREDIENTI

Siamo stati al mosso Milano e abbiamo preparato insieme il cocktail speziato ideale da consumare dopo cena, facile da preparare e pronto in soli 10 minuti.

Ecco cosa c'è da sapere su questo cocktail: gli ingredienti, il bicchiere da usare, qualche accortezza e curiosità. 

Questo cocktail speziato (qui lo chiamano mosso Express) è stato un esperimento ben riuscito! Fa parte della famiglia dei cocktail cosiddetti "pestati" ed è caratterizzato da un mix di spezie che, una volta lavorate con il muddler, rilasciano tutto il loro aroma dando carattere a questo cocktail. In particolare il lemongrass essiccato, rimanendo in infusione durante tutta la preparazione, rilascia il suo tipico sentore citrico che potrete cogliere sorso dopo sorso. 

Se volete preparare il cocktail speziato anche a casa procuratevi un bicchiere di coccio. Come strumenti, invece, vi serviranno un mixing tin, un muddler, una pinza, un bar spoon e il gioco è fatto!

ALTRI COCKTAIL DA PROVAREMoscow Mule, Sazerac cocktail, Rum CoolerTom CollinsMai TaiPisco SourBoulevardierWhisky Sour.

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.

1

Per preparare il cocktail speziato inziate versando direttamente nel bicchiere il succo di lime e del lemongrass essicato.

2

Aggiungete anche del cetriolo fresco a cubetti e un peperoncino secco.

3

Procedete versando nel bicchiere la tequila e pestate il cocktail con l'aiuto di un muddler.

4

Aggiungete del ghiaccio e versate la vodka al rafano, ottenuta lasciando in infusione per 48 ore del rafano fresco nella vodka liscia.

5

Aggiungete un cucchiaino di sciroppo di pepe del Sichuan così ottenuto: portate a ebollizione dell'acqua con i grani di pepe, togliete dal fuoco e filtrate il tutto. Un volta raffreddato riportatelo sul fuoco a fiamma bassa aggiungendo lo zucchero in quantità doppia rispetto all'acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa sino a che lo zucchero non si sarà sciolto, creando così lo sciroppo. Lasciate raffreddare e utilizzatelo nel cocktail. Procedete con la preparazione quindi aggiungete il ginger beer fino a riempimento del bicchiere.

6

Mescolate tutti gli ingredienti con un bar spoon in modo da amalgamare i sapori e guarnite con qualche grano di pepe del Sichuan.

7

In fine aggiungete una fetta di lime essicato ed ecco che il vostro cocktail speziato è pronto per essere servito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COCKTAIL SPEZIATO"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Bao

I bao sono dei panini cotti al vapore tipici dello street food cinese. Sono perfetti per le cene in compagnia, ognuno può farcirli come preferisce e gustarli direttamente con le mani! Leggi tutto

Cartellate salate

Le cartellate salate sono un primo piatto gustoso, perfetto per stupire gli ospiti. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di spinaci. Leggi tutto

Pizza di scarola

La pizza di scarola è una ricetta della tradizione partenopea, tipica del periodo natalizio. La nostra versione si ispira a quella dello chef Peppe Guida, con pasta brisée all'olio. Leggi tutto