Cocktail speziato

ll cocktail speziato è un cosiddetto "pestato" ideale da consumare come after dinner. Un cockatil facile da preparare anche a casa in soli 10 minuti, ecco la nostra ricetta con le dritte di un barman professionista.

Condividi

INGREDIENTI

Siamo stati al mosso Milano e abbiamo preparato insieme il cocktail speziato ideale da consumare dopo cena, facile da preparare e pronto in soli 10 minuti.

Ecco cosa c'è da sapere su questo cocktail: gli ingredienti, il bicchiere da usare, qualche accortezza e curiosità. 

Questo cocktail speziato (qui lo chiamano mosso Express) è stato un esperimento ben riuscito! Fa parte della famiglia dei cocktail cosiddetti "pestati" ed è caratterizzato da un mix di spezie che, una volta lavorate con il muddler, rilasciano tutto il loro aroma dando carattere a questo cocktail. In particolare il lemongrass essiccato, rimanendo in infusione durante tutta la preparazione, rilascia il suo tipico sentore citrico che potrete cogliere sorso dopo sorso. 

Se volete preparare il cocktail speziato anche a casa procuratevi un bicchiere di coccio. Come strumenti, invece, vi serviranno un mixing tin, un muddler, una pinza, un bar spoon e il gioco è fatto!

ALTRI COCKTAIL DA PROVAREMoscow Mule, Sazerac cocktail, Rum CoolerTom CollinsMai TaiPisco SourBoulevardierWhisky Sour.

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.

1

Per preparare il cocktail speziato inziate versando direttamente nel bicchiere il succo di lime e del lemongrass essicato.

2

Aggiungete anche del cetriolo fresco a cubetti e un peperoncino secco.

3

Procedete versando nel bicchiere la tequila e pestate il cocktail con l'aiuto di un muddler.

4

Aggiungete del ghiaccio e versate la vodka al rafano, ottenuta lasciando in infusione per 48 ore del rafano fresco nella vodka liscia.

5

Aggiungete un cucchiaino di sciroppo di pepe del Sichuan così ottenuto: portate a ebollizione dell'acqua con i grani di pepe, togliete dal fuoco e filtrate il tutto. Un volta raffreddato riportatelo sul fuoco a fiamma bassa aggiungendo lo zucchero in quantità doppia rispetto all'acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa sino a che lo zucchero non si sarà sciolto, creando così lo sciroppo. Lasciate raffreddare e utilizzatelo nel cocktail. Procedete con la preparazione quindi aggiungete il ginger beer fino a riempimento del bicchiere.

6

Mescolate tutti gli ingredienti con un bar spoon in modo da amalgamare i sapori e guarnite con qualche grano di pepe del Sichuan.

7

In fine aggiungete una fetta di lime essicato ed ecco che il vostro cocktail speziato è pronto per essere servito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COCKTAIL SPEZIATO"

Torta rosa alle fragole

La torta rosa alle fragole è il dolce primaverile che non sapevate di volere: soffice e farcita con una crema alla vaniglia e formaggio spalmabili, si prepara con fragole fresche nell'impasto ed è deliziosa anche per un compleanno. Leggi tutto

Sushi facile facile

Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti. Leggi tutto

Rainbow cake

Una torta a strati dei colori dell'arcobaleno farcita con una crema al formaggio spalmabile: la ricetta per una rainbow cake bellissima e buonissima, perfetta come torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale. Leggi tutto

Uova alla monachina

Le uova alla monachina sono un caratteristico antipasto della tradizione napoletana, una ricetta da preparare soprattutto nel periodo di Pasqua a base di uova sode farcite con un cremoso ripieno di besciamella e Grana Padano. Leggi tutto

Frittata di asparagi al forno

Non la solita frittata! Questa frittata di asparagi al forno con speck è colorata e buonissima, perfetta per portare in tavola una ricetta facile con una verdura tipicamente primaverile. L'abbinamento con lo speck è il vero tocco di gusto che... Leggi tutto