Ciambella red velvet con cream cheese e lamponi

Un dolce sontuoso e sofisticato adatto a un compleanno o a un pranzo delle Feste. La red velvet diventa una ciambella gioiello, rossa naturalmente, e accompagnata da un ricco ripieno di cream cheese.

Condividi

INGREDIENTI

Una torta scenografica da realizzare per le occasioni speciali, come un compleanno o le feste di Natale. Un dolce gioiello con la trama sfaccettata di un rubino. La Red Velvet è una torta, solitamente a strati, molto popolare negli Stati Uniti dal colore rosso intenso e ricoperta da una glassa bianca. Nella ricetta della Ciambella red velvet con cream cheese e lamponi prendiamo spunto da questo celebre dolce e lo trasformiamo in una ciambella, dove il contrasto con il bianco resta nell’abbinamento con la cream cheese. Una ricetta facile che garantisce un risultato soffice e gustoso oltre che sfarzoso. Se vi piacciono le torte che non passano inosservate ma facili, provate anche la Poke cake e la Victoria Sponge Cake.  Nella red velvet il rosso si ottiene da sempre con del colorante alimentare. Qualora preferiate un dolce tradizionale potete usare la stessa ricetta e lo stesso stampo eliminando la fase di aggiunta del colore. Il risultato sarà comunque straordinario, per forma e per sapore!

ALTRE RICETTE GOLOSE: Angel cake; Chiffon cake; Apple pie  

1

Iniziate la preparazione della red velvet con cream cheese proprio dalla crema, è previsto infatti un tempo di riposo lungo tutta la realizzazione della ciambella. Per prima cosa montate il burro con lo zucchero, poi unite il formaggio spalmabile e l’estratto di vaniglia. Amalgamate e conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
 Dedicatevi ora alla ciambella. Montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2

Unite i semi di vaniglia, il sale e le uova sbattute. Versate in un recipiente lo yogurt, il latte e il succo di limone, mescolate e lasciate riposare 5 minuti. A questo punto dovete aggiungere al composto a base di uova sia la farina e il bicarbonato setacciati, sia la miscela di yogurt e latte. Il segreto per la buona riuscita di questo dolce è proprio alternare l’aggiunta dell’uno e dell’altro, amalgamando bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

3

Unite infine il colorante necessario a raggiungere la giusta colorazione: nel nostro caso ne abbiamo utilizzato un cucchiaino. Versate nello stampo in silicone e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti o fino a quando l’interno della ciambella non risulterà asciutto con la “prova stecchino".

4

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Riempite il centro della ciambella con la crema di Philadelphia e guarnite con dei lamponi e un po’ di zucchero a velo. La vostra red velvet con cream cheese e lamponi è pronta!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA RED VELVET CON CREAM CHEESE E LAMPONI"

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto