Charlotte royale al cioccolato

La Charlotte Royale al cioccolato è il dolce per festeggiare grandi occasioni. E' una torta impegnativa, ma dal risultato scenografico, così buona che vale davvero la pena provare a sformare questa deliziosa cupola di pasta biscuit ripiena di morbida bavarese​. Da provare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Charlotte Royale al cioccolato, quando è il momento di festeggiare un'occasione importante e volete un dolce all'altezza dell'evento o semplicemente quando vi volete mettere alla prova con una ricetta sfidante. La charlotte si può fare in molti modi diversi, una versione ha un rivestimento fatto di biscotti, come nella charlotte ai savoiardi, al cui interno è racchiuso un ripieno di frutta o una crema piuttosto solida, di solito una bavarese e si può realizzare grande o pensare anche ad una monoporzione come nella charlotte ai lamponi e more, magari fatta con i savoiardi preparati in casa.

Questa però è la ricetta della charlotte reale al cioccolato e siamo ad un livello successivo: una cupola di pasta biscuit arrotolata è ripiena di crema al cioccolato e bavarese.

Richiede un po' di pazienza, realizzare la ricetta della Charlotte Royale al cioccolato, ma il risultato sarà eccellente, vi farà sentire dei veri pasticceri … e lascerete i vostri ospiti stupefatti!

E per tutte le vostre ricorrenze importanti, ecco una selezione di dolci e torte per i momenti di festa!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bavarese al torrone, Torta Saint Honoré, Pavlova panna fragole e pitaya

1

Per la base della charlotte royale, preparate la pasta biscuit: preriscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia con carta da forno. Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero con un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso, e unite la farina setacciata con il lievito.

2

Montate gli albumi con un pizzico di sale, lasciandoli morbidi, e amalgamateli all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

3

Versatelo nella teglia preparata e cuocetelo in forno per circa 20 minuti. Sfornate e rovesciate il dolce cotto su un canovaccio spolverizzato con poco zucchero semolato. Spennellate con acqua fredda la carta forno in modo da aiutarvi nell'operazione di rimuoverla. Disponete sulla pasta un foglio di carta forno pulito e arrotolate il tutto. Posizionate con la parte della chiusura verso il basso e fate raffreddare.

4

Nel frattempo preparate la ganache: tritate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola capiente. Versate la panna all'interno di una casseruola e portatela a ebollizione. Versatela sul cioccolato, aspettate 30 secondi e mescolate fino a ottenere una salsa liscia e vellutata.

5

Portate il tutto a temperatura ambiente, quindi coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per circa 50-60 minuti. La ganache dovrà essersi ispessita pur restando ancora spatolabile. Srotolate la pasta biscuit e spennellatela uniformemente con la crema preparata.

6

Arrotolate nuovamente il tutto con delicatezza aiutandovi con la carta forno e ponete il rotolo a riposare in frigorifero per 1 ora con la parte della chiusura verso il basso. Nel frattempo preparate la bavarese: mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per 10 minuti. Tritate il cioccolato grossolanamente e raccoglietelo in una casseruola insieme al latte. Fate sciogliere il cioccolato e portate il composto al limite dell’ebollizione. In una seconda casseruola sbattete con una frusta i tuorli insieme allo zucchero.

7

Versate a filo il latte filtrato e ponete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 82°C. Trasferite il tutto in una ciotola, unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere. Fate intiepidire e incorporate la panna semi-montata con una spatola e in più riprese.

8

Tagliate il rotolo a fette di 2 cm e utilizzatelo per foderare uno stampo a cupola rivestito con pellicola alimentare. Versatevi all’interno la bavarese e livellate.

9

Fate un ultimo strato con le fette di rotolo rimaste. Ponete in frigorifero a raffreddare per 4 ore prima di sformare, capovolgere e servire. Decorate la vostra Charlotte royale al cioccolato con lamponi e ribes rosso a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE ROYALE AL CIOCCOLATO"

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Scarcelle pugliesi

Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno. Leggi tutto

Pigna di Pasqua

La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la... Leggi tutto

Bussolà vicentino

Il bussolà vicentino è un dolce tradizionale molto amato e buonissimo nella sua semplicità. Uova, burro, farina e zucchero per una ciambella golosa in ogni momento della giornata. Leggi tutto