Cestini cioccolato, ricotta e frutta fresca
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
Dolcetti monoporzione perfetti per concludere una cena tra amici. Ecco i cestini cioccolato, ricotta e frutta fresca, mini dessert con una golosa base di biscotto al cioccolato, un ripieno di ricotta e una decorazione con fragole e mango. Irresistibili.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Luogo di riposo freezer
- Tempo di riposo 45 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 240 g di biscotti al cioccolato
- 120 g di burro fuso Per il ripieno
- 250 g di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero a velo
I cestini cioccolato, ricotta e frutta fresca sono dei dolcetti monoporzione perfetti per concludere una cena tra amici. Una ricetta facile da preparare e, al netto del tempo di riposo in freezer, pronta in soli 20 minuti.
Queste tartellette sono davvero golose: una base di biscotto al cioccolato e burro fuso raccoglie un ripieno morbido e cremoso di ricotta aromatizzata alla vaniglia. A dare vivacità e colore una dadolata di fragole e mango. Oltretutto, potete realizzare la base in anticipo e completare i cestini poco prima di servirli, scegliendo la frutta che più vi piace.
I dessert monoporzione alla frutta, pasticcini, cestini sono un'idea piacevole per la bella stagione provate anche i Cestini al cioccolato e lamponi o i Cestini con cioccolato bianco e lime.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di cioccolato variegati, Cestini golosi con ganache al pistacchio, Mignon al tiramisù
Come preparare: Cestini cioccolato, ricotta e frutta fresca
Iniziate a preparare i cestini dalla base: nel mixer polverizzate i biscotti, trasferiteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso. Trasferite il composto ottenuto all’interno di 6 stampini festonati da 3-4 cm di diametro e livellate con il dorso di un cucchiaino in modo da ricoprire sia la base che i bordi. Poneteli in freezer per almeno 45 minuti. Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, al fine di ottenere una crema morbida e omogenea.
Togliete dal freezer i cestini e sformateli delicatamente sul piatto da portata. Trasferite la crema preparata all’interno di ognuno e livellate.
Completate con le fragole e il mango a dadini.
Lucidate con gelatina alimentare a spruzzo e unite qualche fogliolina di menta. I vostri cestini al cioccolato sono pronti!
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto