Carne alla pizzaiola

Facile, veloce e appetitosa: sono le caratteristiche della carne alla pizzaiola. Una ricetta tradizionale e molto semplice, che prevede fettine di vitello ma spesso anche di manzo, cotte in padella con il pomodoro. Noi abbiamo arricchito il piatto con olive e capperi rendendolo ancora più stuzzicante.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La carne alla pizzaiola è una pietanza tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una preparazione molto semplice che prevede fettine di carne, in questo caso vitello ma spesso si impiega anche il manzo, cotta in padella con il pomodoro e altri aromi. Un'alternativa è ad esempio il classico Manzo alla pizzaiola, ancora più semplice.

Noi abbiamo scelto dei pomodorini in combinazione con un po' di passata. Abbiamo fatto rosolare la carne con la cipolla tritate e infine aggiunto un po' di olive e capperi per vivacizzare il piatto. Una spolverata di origano lo renderà ancora più appetitoso.

Il risultato è un secondo piatto dalla ricetta facilissima e veloce, molto gustoso, perfetto per i pasti quotidiani e le cene in famiglia imbandite quando il tempo a disposizione è poco.

La carne al pomodoro è sempre molto buona ed apprezzata soprattutto dai bambini e soprattutto in versione polpetta. Imbattibili le Polpette al sugo e le Polpette di tacchino in umido.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alla pizzaiola, Cotolette alla pizzaiola, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confitMessicanini di vitello con cipolline e salsa al basilico

1

Per realizzare la carne alla pizzaiola infarinate leggermente le fettine di fesa. Scaldate l'olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla tritata, quindi unite la carne e fatela colorire a fuoco vivo per 3-4 minuti da ogni lato. 

2

Aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e fateli appena appassire, poi unite la polpa di pomodoro, i capperi, dopo averli dissalati in acqua e strizzati, e le olive verdi tagliate a rondelle.

3

Lasciate insaporire per altri 5 minuti, salate leggermente e unite una macinata di pepe. Servite subito la carne alla pizzaiola ben calda con il suo sugo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARNE ALLA PIZZAIOLA"

Involtini di vitello al pomodoro

Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, sbollentate per 2 minuti i pomodori in acqua leggermente salata, scolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a cubetti.Su ogni fettina di carne adagiatene una di pancetta, arrotolate e fissate... Leggi tutto

Spezzatino di vitello al curry

Una saporita e profumatissima salsa copre lo spezzatino di vitello al curry, un piatto facile da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. Se nella cucina indiana e asiatica i "curry" sono preparazioni a base di carne o verdure... Leggi tutto

Manzo alla pizzaiola

La pizzaiola è un grande classico della cucina italiana. Una preparazione di norma a base di fettine di carne (in questo caso manzo) o pesce, realizzata con pomodoro, aglio e origano. I tre stessi ingredienti base della pizza marinara da cui... Leggi tutto