Cannelloni con gli asparagi

I cannelloni con gli asparagi sono una deliziosa ricetta di primavera, variante dei classici cannelloni di carne. Un primo piatto nel quale il sapore inconfondibile degli asparagi viene esaltato con semplicità da ricotta e besciamella. Per un goloso pranzo della domenica in compagnia.

Condividi

INGREDIENTI

I cannelloni al forno sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, un grande classico intramontabile. Questa variante di cannelloni con gli asparagi è la ricetta perfetta per un pranzo primaverile della domenica o per un'occasione speciale da festeggiare in compagnia.Vi proponiamo una ricetta dal ripieno piuttosto semplice di asparagi e ricotta, realizzata partendo dalla base di pasta all'uovo fatta in casa. Per condire besciamella e grana padano, sapori che si incontrano esaltandosi a vicenda e regalando delicatezza alla pietanza. Se amate i primi piatti con asparagi fatevi ispirare dalle ricette del cucchiaio: tra quelle più golose, da preparare al forno, segnaliamo senz'altro i rotolini di crepes agli asparagi e i fagottini agli asparagiALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni ricotta e spinaciCannelloni di mareCannelloni alle verdureCannelloni di carne
1

Per preparare i cannelloni con gli asparagi cominciate dalla pasta fresca. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete le uova al centro, aggiungete un pizzico di sale e impastate energicamente.

2

Lavorate l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero. Nel frattempo pulite gli asparagi. Eliminate la parte legnosa del gambo, sciacquateli e affettateli finemente.

3

In una ciotola unite la ricotta e gli asparagi e condite con olio extravergine dìoliva, sale e pepe. Trasferite il composto ottenuto in un sac à poche e riponetelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

4

Ora dedicatevi alla besciamella come da ricetta base e una volta pronta lasciatela raffreddare. Mentre la besciamella si ferdda stendete la sfoglia con una macchina per la pasta (o con il mattarello) e tagliatela in rettangoli di circa 15x10 cm. Coprite ogni rettangolo con la farcia agli asparagi, inumidite leggermente con l'acqua un lembo di pasta e arrotolatela per ottenere dei cannelloni ben sigillati. 

5

Adagiate i cannelloni in una pirofila imburrata, posizionandoli uno accanto all'altro con la parte chiusa rivolta verso il basso, quindi spolverate con la metà del formaggio grattugiato. Ricoprite con la besciamella, spolverate con il resto del grana e distribuite infine qualche fiocchetto di burro sulla superficie.

6

Infornate i cannelloni con gli asparagi a 200 °C per circa 30 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI CON GLI ASPARAGI"

Pasta tonno e limone

Pasta tonno e limone: l'idea facilissima e veloce per un primo piatto sfizioso e profumato. Tonno, scorze aromatiche, origano fresco e la cena può iniziare! Perfetta se capitano ospiti imprevisti o se si vuole preparare qualcosa di rapido ma goloso. Leggi tutto

Pasta con agretti e pomodorini

La pasta con agretti e pomodorini è un gradevolissimo primo piatto di primavera. Facile e veloce da preparare è una ricetta che esalta il sapore unico della barba di frate, golosa e sana allo stesso tempo. Perfetta per un pranzo in famiglia o con... Leggi tutto

Risotto zucchine e gamberetti

La ricetta per il risotto che gioca su un abbinamento classico e delicato, gamberi e zucchine. Si prepara in poco tempo ed è un'idea per cena da salvare, perfetta anche per chi è intollerante al lattosio in quanto non prevede la classica mantecatura... Leggi tutto