Bocconcini di tacchino tandoori

I bocconcini di tacchino tandoori sono un secondo piatto di chiara ispirazione etnica. Tandoor è infatti il nome del forno d'argilla, tradizionale nel nord dell'India e in altri Paesi dell'Asia meridionale, usato per cuocere la carne. La ricetta per realizzare questo spezzatino di tacchino marinato in yogurt e spezie è molto facile e il risultato è una pietanza gustosa e profumata che vi darà grande soddisfazione!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I bocconcini di tacchino tandoori prendono chiaramente ispirazione da quello che è uno dei piatti principe della cucina Indiana: il Pollo tandoori, ricetta che prende il nome dal tandoor, appunto, il tradizionale forno in argilla nel quale cuocere la carne fatta marinare in yogurt e spezie.

Ma se, paradossalmente, questi bocconcini di tacchino si possono tranquillamente preparare anche nel forno di casa, quello che è fondamentale è avere a disposizione un buon "tandoori masala" cioè la giusta miscela di spezie che dona alla carne il tradizionale colore rosso una volta cotta. Si tratta di una polvere intensamente profumata a base di cumino, coriandolo, cardamomo, pasta d'aglio e zenzero, peperoncino, chiodi di garofano ed altre ancora. Una curiorità: se nei tandoori masala tradizionali il vivace colore rosso è dato dalla grande quantità di peperoncino presente, in quelli d'esportazione, dedicati ai palati più sensibili, vengono utilizzati innocui coloranti di origine vegetale.

Per accompagnare il piatto e completare la vostra cena etnica niente di meglio che un profumato Riso pilaf, i Thepla di spinaci e un contorno di verdure. Una semplice dadolata di melanzane e peperoni grigliati e conditi con olio o, per una felice contaminazione dal sapore  mediterraneo, le Melanzane in padella con olive e capperi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Babaganoush, Pita, Upma di verdure con farina di mais, Tzatziki

1

Per realizzare i bocconcini di tacchino tandoori cominciate a tagliare la fesa di tacchino a pezzetti. Pelate lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori medi, sbucciate l’aglio e schiacciatelo con l’apposito attrezzo. Mescolate in una ciotola lo yogurt con le spezie, una presa di sale, l’aglio e lo zenzero. 

2

Mescolate molto bene, unite il tacchino e lasciatelo marinare in frigorifero per 4 ore. Passato questo tempo trasferite i bocconcini di carne su una teglia rivestita con carta da forno. Conditeli con un giro di olio di arachide e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti.

3

Sfornate, trasferite su un piatto da portata e servite subito i bocconcini di tacchino tandoori.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI TACCHINO TANDOORI"

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto

Pasticciotto carne e funghi

Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto