Bocconcini di scamorza fritti con pesto di pomodori secchi

I bocconcini di scamorza fritti con pesto di pomodori secchi sono sfiziosi bocconi di formaggio impanati, facili da preparare e perfetti per l'antipasto o l'aperitivo. Filanti e stuzzicanti, sono pronti in soli 40 minuti. 

Condividi

INGREDIENTI

Ricetta facile e veloce da realizzare, i bocconcini di scamorza fritti con pesto di pomodori secchi sono un antipasto sfizioso che si adatta a molteplici occasioni. Dalla cena con gli amici al buffet dell'aperitivo, queste stuzzicanti scamorzine affumicate, impanate e filanti, conquistano tutti.

Per assicurare una frittura croccante ed evitare che le scamorzine si sciolgano fuoriuscendo in cottura è previsto un doppio passaggio in uova e farina prima della panatura vera e propria. Servite i bocconcini con un gustoso pesto a base di pomodori secchi, mandorle e capperi che li rende ancora più appetitosi. 

Ogni tanto è decisamente piacevole concedersi di aprire una cena con il gusto e la croccantezza della frittura. Tra i tanti stuzzichini, quelli a base di formaggio, caldi e filanti, sono i più golosi. Alcune idee irresistibili sono la classica Mozzarella in carrozza, le Fittelle di fontina, noci e salvia o ancora le Polpette di pane con mozzarella e pancetta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panzerotti al prosciutto crudo e scamorza, Scamorza in padella con aceto balsamico, Spiedini di patate, scamorza e pancetta

1

Iniziate la preparazione della ricetta dal pesto: tostate le mandorle per qualche minuto in una padella antiaderente. Appena risulteranno leggermente dorate, levatele, fate raffreddare e tenete da parte. Raccogliete in un mixer i pomodori secchi ben sgocciolati dall'olio, qualche foglia di basilico e l'aglio pelato.

2

Unite il parmigiano, qualche fettina di peperoncino (in base al grado di piccantezza che volete ottenere) i capperi e infine le mandorle tostate. Frullate il tutto, aggiungendo gradualmente l'olio a filo, fino a ottenere un composto denso e corposo. Spegnete e trasferite in una ciotola e tenete da parte.

3

In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Prendete una scamorzina per volta e passatela prima nelle uova sbattute, poi nella farina, poi di nuovo nelle uova e infine nel pangrattato. Friggete le palline così panate, poche per volta, in olio di semi di arachide ben caldo, giusto il tempo di renderle dorate e croccanti – avendo cura di girarle a metà cottura. Prelevatele con una schiumarola e disponetele su carta assorbente.

4

Servite i bocconcini di scamorza fritti ben caldi accompagnando con il pesto di pomodori secchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI SCAMORZA FRITTI CON PESTO DI POMODORI SECCHI"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto