Biscotti al limone

I biscotti al limone, glassati con un goloso frosting al burro, sono veri e propri pasticcini che allietano in maniera perfetta una pausa con il o un brunch. La ricetta di queste piccole frolle friabili e profumate è incredibilmente facile e il loro aspetto altrettanto grazioso.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta dei biscotti al limone è decisamente facile e vi consentirà di ottenere dolcetti molto belli e golosissimi dall'intenso profumo d'agrume. Scegliete come sempre limoni non trattati e grattugiatene finemente la scorza.

Questi piccoli pasticcini friabili decorati con un frosting al burro sono perfetti per allietare una merenda con una tazza di tè o il brunch. Una valida alternativa sono i Biscotti morbidi al limone, altrettanto semplici e profumati o i graziosissimi Biscotti ai fiori con glassa al limone.

Se l'idea di sfornare biscotti agli agrumi vi piace provate anche i Biscotti al mandarino e i Biscotti morbidi all'arancia.

Se invece desiderate realizzare un dessert al limone per il dopocena vi consigliamo senz'altro la Cheesecake al limone o il freschissimo Tiramisù al limone

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti al limone e rosmarino, Biscotti da pasticceriaBiscotti allo zenzero, Biscotti alla cannella e arancia

1

Preparare i biscotti al limone è piuttosto semplice. Raccogliete in una ciotola 80 grammi di burro morbido insieme allo zucchero semolato e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'uovo, il sale, la scorza grattugiata di un limone e il succo. Azionate nuovamente lo sbattitore e amalgamate gli ingredienti.

2

Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma lavorabile con le mani. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.

3

Trascorso questo tempo prelevate delle piccole porzioni di composto e con le mani formate delle palline della dimensione di circa 3 cm di diametro. Disponetele, opportunamente distanziate, su una teglia foderata con carta forno. Aiutandovi con un cucchiaio appiattite leggermente ogni pallina fino a ottenere un dischetto. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura.

4

Sfornate i biscotti e poneteli a raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate il frosting al limone: in una ciotola montate 110 grammi di burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Dovrete ottenere un composto spumoso e spesso che trasferirete in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella da 10 mm. Decorate i biscotti al limone creando un motivo concentrico. 

5

I biscotti al limone sono pronti per essere serviti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL LIMONE"

Biscotti morbidi al limone

Fare colazione con dei biscotti fatti in casa è un piacere da concedersi di tanto in tanto e questa semplice ricetta per preparare dei biscotti morbidi al limone ci permette di farlo. Morbidi, profumati, fragranti i biscotti al limone sono un... Leggi tutto

Biscotti al limone e rosmarino

Nella ciotola della planetaria lavora il burro morbido con il gancio a frusta fino a quando sarà diventato cremoso. Aggiungi lo zucchero a velo setacciato e la scorza di limone, quindi aziona l'apparecchio fino a quando gli ingredienti saranno ben... Leggi tutto

Brownies al limone

Come preparare i brownies al limone, golosi dolcetti glassati, morbidi e profumati. Una ricetta facile da realizzare e irresistibile per chi ama i dolci al limone. Prova questa variante dei classici brownies al cioccolato! Leggi tutto