Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Provate il baccalà in questa veste e sentirete che bontà.

Condividi

INGREDIENTI

Baccalà morbido e gustoso, un sugo di pomodoro ricco e completato dall'immancabile triade della cucina siciliana. Il baccalà alla ghiotta con capperi, olive e uvetta è un secondo da servire con un buon pane casereccio, per una scarpetta deliziosa.Il baccalà alla ghiotta è una ricetta siciliana tipica di Messina, ma diffusa con le sue tante varianti in tutta l'Isola. Si può considerare una variante del baccalà con le patate, in versione rossa.Il baccalà dissalato si cuoce infatti in un sugo di pomodoro insieme alle patate e agli ingredienti che lo completano, come pinoli e prezzemolo fresco. Provate il baccalà alla ghiotta quando avete voglia di un secondo di pesce facile da preparare, goloso e perfetto da condividere! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiascheBaccalà in agrodolce con pinoli, uvetta e cipolle,  Baccalà alla mediterranea
1

Per preparare il baccalà alla ghiotta, per prima cosa tagliate il baccalà dissalato a pezzi, senza rimuovere la pelle. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.

2

Fate rosolare le patate in padella con un filo d’olio extravergine per alcuni minuti. Aggiungete un po’ d’acqua e proseguite la cottura con il coperchio, fino a quando saranno tenere (ci vorranno circa 10-15 minuti). 

3

In una seconda padella molto capiente, fate rosolare la cipolla affettata finemente in un po’ d’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata.

4

Unite il baccalà, le patate ormai tenere, le olive tagliate a rondelle, l’uvetta, i pinoli, i capperi e il prezzemolo tritato. Coprite e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

5

Il baccalà alla ghiotta è pronto, trasferitelo nel piatto da portata e servite con prezzemolo fresco a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BACCALÀ ALLA GHIOTTA"