Arista alle mele

L'arista alle mele è un secondo piatto delizioso, un succulento e morbido taglio di carne di maiale arrosto, facile da preparare, che vi darà molta soddisfazione anche perché è un vero asso nella manica. Perfetto per il pranzo della domenica in famiglia si adatta anche a una cena tra amici ma anche alla tavola delle occasioni più importanti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'arista alle mele è un secondo piatto di carne che si prepara in meno di un'ora ed è decisamente facile da realizzare. Il risultato è un arrosto di maiale ben rosolato ma al contempo morbido e succoso. La salsa di mele in accompagnamento, che cuoce direttamente insieme alla carne, aggiunge la giusta nota di acidula dolcezza. Noi consigliamo di lasciarla un poco più rustica, con i pezzetti ancora visibili ma se la preferite ridotta in purea il connubio di sapori sarà comunque eccellente.

L'arista di maiale è un taglio, detto anche lonza o lombo a seconda delle zone d'Italia, particolarmente adatto alla cottura arrosto perché contiene una bassa quantità di grassi, sufficiente a impedire che la carne secchi in cottura senza renderla pesante.

La carne di maiale ha un sapore più dolce e delicato rispetto a quella di manzo e per questo si abbina perfettamente al gusto delle mele: un'altra versione di questo felice connubio è l'Arrosto di maiale al sidro e mele. Trova però altrettanto successo anche in combinazione con frutta dichiaratamente più dolce, provate l'Arista all'uva o l'Arista con salsa di albicocche.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rombo all'aranciaPolpette croccanti di luccio al pompelmo, Persico africano con salsa fredda di ciliegie, Scorfano e albicocche

1

Per preparare l'arista alle mele, lavate e sbucciate le mele, tagliatele a cubetti di circa 2 cm e tenetele da parte. Massaggiate la lonza con un trito di rosmarino e sale in modo che gli aromi aderiscano bene alla carne.

2

In una casseruola dai bordi alti scaldate 5 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio: dopo un paio di minuti unite la carne e fatela rosolare a fuoco medio da tutti i lati.

 

3

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Unite le mele e il brodo bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 50 minuti avendo cura di girare la lonza ogni tanto in modo che cuocia uniformemente.

4

Ritirate la carne e frullate le mele con l'aiuto di un frullatore a immersione senza arrivare a ottenere una purea, ma una salsa con i pezzetti di frutta ancora in parte visibili. Servite l'arista alle mele a fette accompagnandola con la salsa.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARISTA ALLE MELE"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto