Antipasto di verdure

Una ricetta rustica ed economica con cavolfiore, sedano, fagiolini, carote, cipolline, peperone e pomodoro. L'antipasto di verdure è una ricetta che appartiene alla tradizione lombarda e piemontese. Facile da preparare e perfetto per improvvisare dei crostini da aperitivo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'antipasto di verdure è una ricetta casalinga, un antipasto contadino tipico delle campagne lombarde e piemontesi. Con qualche variante, però, si prepara in tutto il Paese. La ricetta è semplicissima, il taglio delle verdure richiede po' di pazienza, ma il risultato è sfizioso e incontra il gusto anche di chi le verdure non le ama.

L'antipasto di verdure si conserva in frigorifero per un paio di settimane, perciò può essere una buona soluzione per improvvisare dei crostini da aperitivo. Oppure, completato con  tonno e uova sode, può diventare un piatto unico semplice, veloce e gustoso e risolvere una cena.

Le dosi sono per dieci vasetti da 200 g circa.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Giardiniera, Giardiniera in pentola a pressione

PROCEDIMENTO

Lavate le verdure e tagliatele tutte a pezzetti. In una casseruola capiente ponete sul fuoco la passata di pomodoro e lasciatela cuocere fino a quando comincerà a dare i primi segni di ebollizione.

A questo punto aggiungete le verdure più dure: cavolfiore, sedano, fagiolini e carote. Dal momento in cui il composto riprende a sobbollire leggermente, fate cuocere per 10 minuti Aggiungete ora le verdure che richiedono minor tempo di cottura, ovvero i peperoni e le cipolline.

Proseguite la cottura e, dal momento in cui ricomincia a bollire, lasciate cuocere per altri 10 minuti. Abbiate l'accortezza di controllare e mescolare spesso l’antipasto mentre è sul fuoco. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire.

Aggiungete 1 bicchiere di olio, 1 bicchiere di aceto, 2 cucchiai di sale e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate e lasciate raffreddare completamente prima di servire oppure di invasare.

L'antipasto contadino può essere conservato in frigorifero, in barattoli di vetro sterilizzati, per un massimo di 15 giorni.

PER SAPERNE DI PIÙ

Due accortezze: utilizzate solo il fiore del cavolfiore (i gambi che abitualmente si cucinano sarebbero troppo duri) ed eliminate molto bene i filamenti del sedano (che risulterebbero fastidiosi).

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANTIPASTO DI VERDURE"

Polpette alle olive

Per molto tempo se n’è parlato male, grazie alla loro capacità di insaporire e mascherare avanzi di ogni sorta. Basta con i pregiudizi, oggi le polpette vivono un periodo di grande fortuna. Calde o fredde, di verdura o carne, fritte o al forno... Leggi tutto

Alette di pollo al pomodoro e lime

In una pentola scaldate tre cucchiai di olio e fatevi rosolare, a fuoco vivace, le alette di pollo, su entrambi i lati. Potete eliminare la pelle del pollo prima della cottura oppure lasciarla, dipende dal vostro gusto personale, in questa ricetta... Leggi tutto

Polpette alle olive

Per molto tempo se n’è parlato male, grazie alla loro capacità di insaporire e mascherare avanzi di ogni sorta. Basta con i pregiudizi, oggi le polpette vivono un periodo di grande fortuna. Calde o fredde, di verdura o carne, fritte o al forno... Leggi tutto