Alici al forno

Un secondo piatto di pesce facile, veloce e dai sapori mediterranei. Se trovate le alici già pulite dovrete solo disporle in una pirofila e ricoprirle con ingredienti di qualità che formeranno sul pesce uno strato gustoso e croccante.

Condividi

INGREDIENTI

Si sente dire che cucinare il pesce è difficile, dopo aver provato questa ricetta vi renderete conto che è solo una diceria.  Un secondo piatto di pesce facile, veloce, sano e gustoso. Il pesce azzurro fa bene, si sa, e in cucina è molto versatile, le alici per esempio, si possono preparare con la pasta come nella ricetta della pasta con alici e bottarga, sempre al forno, in teglia con le patate, oppure marinate.

Pulirle non è difficile ma alcuni preferiscono non occuparsi della pulizia, per fortuna in commercio si trovano già pulite. Questo accorcia notevolmente i tempi di preparazione di questa ricetta, dovendo solo disporre le alici nella teglia e condirle con pochi ingredienti di qualità.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sardine ripiene, Acciughe fritte, Sarde in saòr

1

Per preparare le alici al forno per prima cosa pulitele privandole della testa, della lisca e delle interiora. Lavate bene le alici e asciugatele. Disponetele in una pirofila spennellata sul fondo con dell'olio extravergine d'oliva. Le alici devono essere disposte in modo fitto e compatto, ben chiuse. Salatele e pepatele.

2

Bagnate le alici con 200 dl circa di vino, non esagerate con il vino, le alici non devono galleggiare per ottenere un risoutato gustoso, asciutto e un po' croccante. Ricopritele completamente con del pangrattato e un trito di prezzemolo e aglio.

3

Disponete qualche datterino tagliato a metà sulle alici. Concludete con un giro di oliio extravergine d'oliva e infornate a 180° per 30 minuti. Le alici al forno dovranno risultare asciutte e ben dorate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI AL FORNO"

Tortino di alici

Il tortino di alici è un appetitoso sformato monoporzione dai sapori mediterranei. Un antipasto sfizioso e facile da preparare, perfetto come antipasto o per un aperitivo a buffet. Leggi tutto

Alici marinate al limone

Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d'Italia. La marinatura è un'antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera... Leggi tutto

Involtini di alici al forno

Eviscerate le alici, diliscatele, tagliate loro la testa. Lavatele, asciugatele e fatele marinare per circa 1 ora in una terrina con succo di limone, sale e pepe.Sgocciolatele, asciugatele, avvolgete ogni alice con mezza fetta di prosciutto, quindi... Leggi tutto

Alici con patate in teglia

Tritate un ciuffo di prezzemolo con uno spicchio d’aglio e alcune foglie di menta. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Eviscerate e diliscate le acciughe, apritele a libretto. Spennellate d’olio una pirofila, adagiatevi uno strato... Leggi tutto