Zuccotto salato

Lo zuccotto salato è un antipasto goloso e d'effetto. La reinterpretazione di un famoso dolce con il quale condivide una base soffice e un ripieno cremoso. Qui in versione primaverile, con crema di formaggio, asparagi e prosciutto cotto, ma la ricetta è ancora più intrigante perché personalizzabile.

Condividi

INGREDIENTI

Lo zuccotto salato è un antipasto sfizioso e d'effetto, la rivisitazione in chiave sapida di un classico dessert. Fresco e invitante lo zuccotto salato è perfetto per una cena o un pranzo un po' speciali, anche nei giorni di festa.Con l'omonimo dolce condivide la forma ma anche la base soffice, realizzata con il pan di Spagna salato, e un ripieno invitante e cremoso. Nella nostra ricetta in versione tutta primaverile con: ricottastracchino e panna montata, asparagi saltati e prosciutto cotto. Preparare un grazioso zuccotto salato richiede un po' di organizzazione, nella preparazione dei vari composti, e tempo di riposo, ma il procedimento è facile. La ricetta può inoltre essere personalizzata secondo la stagione e i gusti. Se vi piace l'idea di stupire gli ospiti con antipasti originali che si ispirano alle ricette dolci, date un'occhiata anche alla cheesecake salata con asparagi e robiola o alla millefoglie salataALTRE RICETTE GUSTOSE: Cream tart salataTorta tramezzino allo speckCrostata salata con mousse di ricottaMini cheesecake con pomodorini
1

Per realizzare lo zuccotto salato preparate per prima cosa il pan di Spagna salato con gli ingredienti qui indicati, seguendo il procedimento della nostra ricetta base. Sfornatelo, fatelo raffreddare e poi tagliatelo orizzontalmente in 3 parti. Lavate e asciugate gli asparagi, eliminate la parte più legnosa del gambo quindi tagliateli a rondelle, mantenendo le punte intere.

2

Fate rosolare gli asparagi in padella con un giro d'olio, aggiustate di sale portate a cottura. Fateli raffreddare completamente quindi raccoglieteli in una ciotola insieme alla ricotta e allo stracchino lavorati a crema. Uniteli mescolando con delicatezza.

3

Montate la panna a parte e incorporatela al composto con delicatezza. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero. Tagliate a strisce, larghe un paio di cm, due delle tre fette di pan di Spagna e conservate la terza ricoprendola con pellicola per alimenti, per evitare che secchi. Con le strisce di pan di Spagna foderate uno stampo da zuccotto da 16 cm di diametro.

4

Distribuitevi qualche cucchiaiata del ripieno preparato, livellate, e coprite con  uno strato di fette di prosciutto cotto leggermente sovrapposte.

5

Coprite con uno strato di pan di Spagna a strisce e un altro strato di ripieno. Ricoprite con le fette di prosciutto rimaste quindi richiudete il tutto con le strisce rimaste. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 3 ore, conservandovi anche il ripieno rimasto che servirà per la copertura. Trascorso il tempo di riposo riducete la terza fetta di pan di Spagna a cubetti.

6

Trascorso il tempo necessario, sformate lo zuccotto su un piatto e spalmatelo con la crema al formaggio rimasta aiutandovi con una spatola.

7

Ricoprite lo zuccotto con i cubetti di pan di Spagna facendoli aderire alla crema. Servite lo zuccotto salato subito o dopo un altro breve riposo in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO SALATO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto