Vellutata di zucca e patate con funghi

Ricca di proprietà antiossidanti e adatta a innumerevoli ricette, la zucca è protagonista dei menù autunnali​. Provatela in questa Vellutata di zucca e patate con funghi, un piatto semplice ma sfizioso, adatto come primo piatto o antipasto. La ricetta è facilissima: non vi resta che realizzarla.

Condividi

INGREDIENTI

Una crema delicata e ricca di sapore: la Vellutata di zucca e patate con funghi è un primo piatto semplice da realizzare, reso ancora più sfizioso dall'aggiunta di una salsa di yogurt e paprika insieme a funghi pioppini trifolati. Per una ricetta ancora più veloce potete provare a realizzarla con il Bimby. La zucca è un ortaggio versatile e molto utilizzato nei menù autunnali: dagli antipasti, come le Polpette di zucca, ai risotti, i piatti che la vedono protagonista sono moltissimi. La zucca possiede infatti moltissime proprietà benefiche per l'organismo, a cominciare dalle vitamine. Contiene anche calcio, fosforo, potassio e magnesio ed è ricca di carotenoidi, che la rendono antiossidante e quindi un valido aiuto contro i radicali liberi. Se siete fan delle vellutate, potreste provare a realizzarle anche con altri ortaggi, come ad esempio la Vellutata di porri e la Vellutata di piselli. Trovate altre 10 idee creative e colorate che mettono di buonumore nel nostro articolo. ALTRE RICETTE GOLOSE: Vellutata di zucca, Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati, Vellutata di piselli con briciole di feta

1

Per preparare la Vellutata di zucca e patate con funghi, tagliate la zucca e le patate a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi. Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola, unite la cipolla e lasciatela stufare a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete la zucca e le patate e regolate di sale e pepe. Mescolate e versate una parte del brodo fino a coprire le verdure. Fate cuocere a fuoco medio, aggiungendo il restante brodo, per circa 30 minuti, fino a quando le verdure risultano tenere.

 

2

Nel frattempo, in una padella antiaderente, cuocete i funghi con un cucchiaio di olio e un rametto di timo per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

3

Per preparare i crouton tagliate il pane a cubetti di circa 2 centimetri, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d'olio. Fate dorare i crouton di pane in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti.
Una volta ultimata la cottura della vellutata frullatela con un mixer a immersione per ottenere una consistenza cremosa.

4

Aromatizzate lo yogurt bianco con della paprika affumicata. Servite la vellutata calda, accompagnata con con la panna aromatizzata, i funghi, le mandorle a lamelle, i croutons di pane e qualche fogliolina di timo fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE CON FUNGHI"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto