Uova ripiene di crema inglese salata

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le uova ripiene di crema inglese salata sono un antipasto sfizioso, raffinato e non particolarmente complicato da preparare. L'unica accortezza è quella di avere molta delicatezza nel maneggiare i gusci per evitare di romperli. Sarebbe bene inoltre cercare di regolarne i bordi, operazione da eseguire con forbici di piccole dimensioni. Per il ripieno abbiamo scelto una crema inglese salata al parmigiano e pancetta affumicata croccante, che volendo può essere aggiunta anche sul fondo dei gusci prima di riempirli con la crema. Il gustoso risultato finale sarà quasi una "carbonara"... Ma senza pasta, e nel guscio. Se siete amanti delle uova trovate tante altre ricette a cui ispirarvi oltre a numerose preparazioni di base per imparare tutto quello che c'è da sapere sulla loro cottura.

1

Per preparare le uova ripiene di crema inglese salata incidete l'estremità dei gusci con un coltellino affilato e delicatamente eliminatene un terzo. Svuotate le uova conservando 2 tuorli che serviranno per la crema. Per fare questa operazione potete disporre un colino su una ciotola, rovesciare l'uovo, tenere il tuorlo in mano e far ricadere l'albume nella ciotola. Il contenuto delle altre uova potete metterlo in un contenitore e congelarlo per utilizzi futuri. Riunite i due tuorli in una casseruola.

2

Lavate i gusci e sterilizzateli facendoli bollire in una casseruola con acqua per alcuni minuti. Prelevateli delicatamente e fateli asciugare su una griglia.

3

Sbattete i tuorli nella casseruola con una frusta. Nel frattempo portate al limite dell'ebollizione la panna e il latte. Versateli sui tuorli a filo, sempre mescolando. Cuocete a bagnomaria girando spesso fino a quando la crema avrà raggiunto la temperatura di 82°.

4

Fuori dal fuoco unite il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata e aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello.

5

Mettete i gusci asciutti all'interno di un contenitore per uova e, aiutandovi con un cucchiaino, versatevi all'interno la crema. Completate con la pancetta fatta arrostire brevemente in una padella antiaderente senza grassi. Le uova ripiene di crema inglese salata sono pronte. Servitele subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA RIPIENE DI CREMA INGLESE SALATA"

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto