Torta con mirtilli e noci pecan

La torta con mirtilli e noci pecan è un dolce da credenza di ispirazione statunitense super goloso e profumato, ricco di burro, panna acida, frutta fresca e noci, che potete preparare per una appagante colazione o per merenda, per accompagnare con dolcezza il caffè del pomeriggio.

Condividi

INGREDIENTI

La torta con mirtilli e noci pecan è un dolce morbido e profumato, è la classica torta adatta a ogni momento della giornata dalla colazione alla merenda.

Tutt’altro che semplice per la ricchezza degli ingredienti è invece un dolce molto facile da realizzare. Si compone di due strati uno morbido, spugnoso e ricco di frutta fresca e uno croccante e friabile grazie alle noci tritate e al crumble che si mette in superficie prima di infornare la torta. Il risultato è un dolce ben equilibrato che accontenta il palato per gusto e consistenza.

É un chiaro omaggio alla tradizione gastronomica del Paese a stelle e strisce per la presenza di due ingredienti tipici di quell’area: i mirtilli e le noci pecan. Entrambi questi frutti sono molto diffusi negli States dove vengono utilizzati in tantissime ricette per preparare gelatibiscottitorte e barrette.

In estate però di mirtilli se ne trovano in abbondanza anche sulle montagne di casa nostra. La varietà che cresce spontanea in Italia dà frutti più piccoli, ma altrettanto gustosi. Se avete la possibilità di andare a raccoglierli potete utilizzarli subito per preparare un ciambellone ai mirtilli o dei muffin oppure potete conservarli in freezer o trasformarli in dolci conserve da consumare durante l’inverno.

ALTRE RICETTE GOLOSEMousse ai mirtilliCrostata rustica di mirtilliCheesecake ai mirtilli.

1

Iniziate a preparare la torta con mirtilli e noci pecan sbattendo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero semolato utilizzando uno sbattitore elettrico per 2-3 minuti. Aggiungete poi le uova, uno alla volta, e i semi di vaniglia.

2

Unite la panna acida e il sale e amalgamate. Aggiungete le polveri (farina, lievito e bicarbonato) setacciate e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Aggiungete da ultimi i mirtilli e mescolate. Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate.

4

Preparate il crumble: in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, tranne le noci, con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Distribuitelo sulla superficie della torta e unite le noci pecan grossolanamente tritate.

5

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la torta con mirtilli e noci pecan con una spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CON MIRTILLI E NOCI PECAN"

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto