Tartine ricotta, salmone e caviale di limone

Un antipasto sfizioso che utilizza un ingrediente insolito, il caviale di limone, noto anche come finger lime. Una ricetta semplice che vi permetterò, in 15 minuti, di proporre un accostamento di ingredienti gustosi con una nota inusuale, da provare!

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta semplice e veloce tuttavia caratterizzata da un ingrediente ancora poco utilizzato, e, va detto, abbastanza costoso: il caviale di limone. Ve la proponiamo in caso foste curiosi di provare questo agrume, facendo in modo di esaltarne il più possibile le caratteristiche.La tartine alla ricotta, salmone e caviale di limone sono veloci anche perché abbiamo previsto l'utilizzo di pasta brisée pronta, potete prepararla facilmente seguendo la nostra ricetta. Vi ricordiamo che si conserva in frigo per qualche giorno e in freezer più a lungo, perciò se decidete di impastare preparatela in abbondanza, vi tornerà utile per saporite torte salate o dolci.Potete personalizzare la forma delle tartine utilizzando stampi differenti e saranno gradevoli anche senza l'aggiunta del prezioso agrume che ha la qualità di favorire la digestione. Provateli nella variante con pane nero e finocchietto. ALTRE RICETTE GUSTOSERosti di patate con salmone affumicato e formaggioSalad cake al salmoneTartine miste
1

La base delle tardine di ricotta, salmone e caviale di limone è un disco di pasta brisée, procuratevi dunque un rotolo di pasta, stendetala nella leccarda e con un coppapasta ricavate dei dischi. ne otterrete 8 potrete poi riutilizzare i ritagli di pasta, lavorandoli, per altre due tartine. Cuocete in forno caldo a 200° per 8-10 minuti.

2

Nel frattempo setacciate la ricotta, aggiungete sale e pepe. Per ottenere un risultato esteticamente piacevole, mettete la ricotta in un sac à poche, vi aiuterà nella decorazione della tartina.

3

Estraete ora dal caviale di limone le vescicole, aprendo il frutto in due e facendole fuoriuscire delicatamente, schiacciano l'agrumo o con l'aiuto di un coltellino. Tenetele da parte, vi serviranno per il decoro finale.

4

I dischi di pasta brisée saranno ora ben dorati, disponeteli su un piatto e, con il sac à poche, create un primo strato di ricotta.

5

Disponete su ogni tartina del salone affumicato, aggiungete, con l'aiuto di una pinza le vescicole del caviale e decorate con una fogliolina di menta. Servite le tartine di ricotta, salmone e caviale di limone come delizioso antipasto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTINE RICOTTA, SALMONE E CAVIALE DI LIMONE"