Sformato di topinambur

Uno sformato semplice da realizzare che in meno di mezz'ora è pronto per esser infornato. Con topinambur, grana, speck e uova, è un piatto saporito, perfetto per esser servito come antipasto, secondo piatto o contorno, magari per una cena con amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questo sformato di topinambur si preparara con facilità in meno di mezz'ora, ed è perfetto per esser servito, a piacere, come antipasto, secondo piatto o contorno. A base di speck, formaggio e uova, questo è infatti un piatto versatile, saporito e appagante, dal risultato garantito. Il topinambur, conosciuto anche come rapa tedesca, è un tubero dal  sapore delicato che ricorda quello dei carciofi, viene infatti anche chiamato “Carciofo di Gerusalemme”. Nella maggior parte dei casi i topinambur non vanno pelati, ma solamente lavati e spazzolati; è consigliabile però pelarli quando hanno una forma molto irregolare. Il topinambur, inoltre, è privo di glutine ed è quindi adatto a chi soffre di celiachia. Come le patate, questi tuberi possono essere cucinati in diversi modi: fritti, al forno o per accompagnare la pasta. Provateli anche in crema con olio alle erbe, in versione tortino, con patate al gorgonzola oppure come gnocchi con olive taggiasche, limone e pinoli.

1

Spazzolate e lavate accuratamente i topinambur. Pelateli a tagliateli a pezzi. Lasciateli cuocere per circa 15/20min. in abbondante acqua. Aggiungete di sale e pepe.

2

Tagliate lo speck a dadini. Con l'aiuto di uno schiacciapatate, passate i topinambur cotto e aggiungete il burro.

3

Aggiungete al composto, il Grana Padano, lo speck, e un tuorlo alla volta. Solo alla fine aggiungere gli albumi montati a neve. Imburrate una pirofila, aggiungete del pan grattato e versate il composto.

4

Ricoprite con pan grattato e un filo di olio extravergine di oliva ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Servite lo sformato di topinambur caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI TOPINAMBUR"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto