Sfogliatine dolci

Trecce alla confettura, girandole alla crema pasticciera e fagottini con ricotta e more: 3 sfogliatine dolci imperdibili. Facili e veloci per una ricetta ripiena di bontà!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La pasta sfoglia è un impasto base molto versatile adatto a numerose preparazioni dolci o salate. Basta infatti ritagliarla con un coltellino o una rotella tagliapasta e giocare un po' con la fantasia per ottenere forme sempre diverse, da utilizzare in tante ricette. In questa ricetta abbiamo preparato tre tipologie di sfogliatine dolci: trecce alla confettura di prugne, fagottini alle more e ricotta e girandole alla crema pasticciera con amarene e amaretti. Queste proposte di presentazione e abbinamento di ingredienti si prestano ad essere reinterpretate secondo i propri gusti; come alternativa potete infatti preparare altre sfogliatine dolci alle albicocche e ciliegie oppure alle pesche e mandorle. Con la pasta sfoglia potete inoltre realizzare scenografiche rose alle mele e cannella.

1

Per le girandole. Preparate gli ingredienti: la crema pasticciera, gli amaretti e le amarene ben scolate dal loro sciroppo. Ricavate con un coltellino affilato dei quadratini di 8-10 cm di lato. Praticate un'incisione partendo da ogni angolo e proseguite verso il centro, come in foto.

2

Piegate uno dei lembi così ottenuti verso il centro e procedete in questo modo per gli altri 3 lati, alternando tra loro i lembi seguenti da piegare. Una volta formata la girandola fate una leggera pressione al centro con il pollice.

3

Disponete al centro di ciascuna girandola un cucchiaino di crema pasticciera, aggiungete un'amarena al centro e completate con un amaretto sbriciolato. Disponete su una teglia rivestita di carta da forno e ponete in frigorifero mentre preparate le altre sfogliatine.

4

Per i fagottini. Predisponete tutti gli ingredienti necessari: la ricotta, le more, la stecca di vaniglia, le gocce di cioccolato e la granella di nocciole. Con un coltellino affilato ricavate dal rettangolo di pasta sfoglia dei quadrati di 8 cm di lato. Farcite la diagonale con un cucchiaino di ricotta, due more, gocce di cioccolato e la granella di nocciole a piacere. Volendo, la ricotta può essere addolcita con zucchero a velo a piacere e aromatizzata con i semi della mezza bacca di vaniglia.

5

Piegate i due angoli verso il centro, spennellandoli con poco uovo sbattuto in modo da fissare bene la giuntura. Ponete i fagottini sulla teglia insieme alle girandole, tendoli ben distanziati, e mettete nuovamente in frigorifero.

6

Per le trecce alla confettura: ritagliate un rettangolo di pasta sfoglia di 12 x 8 cm circa e con un coltellino praticate dei tagli orizzontali lasciando lo spazio al centro, necessario per il ripieno. Adagiate poca confettura di prugne al centro e intrecciate i lembi laterali a piacere, facendo attenzione a chiudere bene il ripieno per evitarne la fuoriuscita in cottura.

7

Adagiate le trecce sulla teglia insieme alle altre sfogliatine, sempre ben distanziate, spennellate con l'uovo sbattuto e cospargetele con zucchero semolato a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATINE DOLCI"

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Capesante gratinate

Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione).... Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto

Cartellate salate

Stupire gli ospiti è davvero semplice con un primo piatto così scenografico, insolito e buonissimo come le cartellate salate. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di... Leggi tutto

Cucchiai di sfoglia

Quella dei cucchiai di sfoglia è un'idea facile e scenografica da servire per un aperitivo o un buffet. La ricetta è semplice e con pochi ingredienti avrete dei finger food di pasta sfoglia, formaggio spalmabile e salmone bellissimi da vedere e... Leggi tutto