Rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza
- Preparazione 40 min
- ricetta facile
Quella che vi presentiamo è una ricetta casalinga che arriva dalla Calabria, precisamente dalla cucina di Zia Gianna: il rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza è un primo piatto (o anche piatto unico) super gustoso realizzato con ingredienti semplici. Provatelo subito.
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 50 min
- Luogo di riposo a temperatura ambiente
- Tempo di riposo 30 min
- Porzioni 4 - 6
INGREDIENTI
- 3 o 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di salsa di pomodoro
- sale
- pepe
- olio d'oliva
Questa è una di quelle ricette casalinghe che parla subito di famiglia: e infatti a regalarcela è "Zia" Gianna - ovvero la signora Giovanna Cardile - che direttamente dalla sua cucina di Reggio Calabria ci ha spedito la ricetta di questo invitante rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza.
Un piatto di pasta fresca che riporta subito alle condivisioni dei pranzi della domenica, dove protagonisti sono i cari comfort food legati alla tradizione come le lasagne, i cannelloni e le paste al forno.
Per il succulento ripieno sono state usate le melanzane fritte, una preparazione molto diffusa nel Sud Italia, ma se volete potete sostituirle anche con delle zucchine grigliate. Il rotolo ripieno è buono sia caldo da forno sia freddo: per servirlo, tagliatelo già a rondelle nelle teglia, sarà ancora più irresistibile.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di paccheri al forno, Pasta 'ncasciata, Cannelloni amalfitani, Melanzane ripiene di pasta
Come preparare: Rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza
In una ciotola raccogliete la farina, fate una fontana al centro e sgusciatevi le uova. Sbattetele con una forchetta e poi iniziate a prendere un po' della farina circostante. Impastate il tutto a mano fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Tagliate le melanzane a cubetti grossolani, o meglio ancora a fette, con le fette sarà ancora più facile ottenere delle porzioni regolari. Ponetele in uno scolapasta ben cosparse di sale grosso. Lasciatele in salamoia per almeno 1 ora, quindi sciacquatele molto bene e strizzatele. Tamponatele con un panno da cucina e friggetele in olio d'oliva bollente, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta da cucina. Salatele.
Stendete la pasta all'uovo su una spianatoia appena infarinata utilizzando il matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile. Sbollentatela in una capiente casseruola con acqua salata, scolatela e fatela raffreddare in una ciotola con acqua fredda.
Adagiate la pasta scolata su un panno da cucina e tamponatela in modo da rimuovere eventuale acqua in eccesso. Distribuitevi sopra le melanzane fritte, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini e cospargete con un po' di parmigiano reggiano grattugiato. Ripiegate tutti i lati della pasta di 3 cm verso l'interno e poi arrotolate il tutto molto stretto, in modo da ottenere un cilindro. Trasferitelo molto delicatamente all'interno di una pirofila unta d'olio.
Distribuite la salsa di pomodoro con un cucchiaio sul rotolo e sul fondo della teglia, quindi spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate, lasciate assestare e tagliate a fette prima di servire.
Fregola con vongole, piselli, pomodoro e zafferano
Una ricetta di pesce facile che fa parte di uno dei nostri libri di cucina. La fregola con vongole, piselli, pomodoro e zafferano è un primo di pasta da provare per una cena speciale con gli amici. Leggi tutto
Pasta con crema di zucchine
La pasta con crema di zucchine mette felicità solo a vederla. Cremosa e colorara, è un primo piatto di pasta facile e ricco di sapore, pur rimanendo delicato e cremoso. La ricetta è vegetariana e perfetta per una cena in compagnia. Leggi tutto
Noodles con gamberi e funghi
I noodles con gamberi e funghi sono un piatto unico gustoso e facile da preparare. Provateli per un pranzo veloce o una cena informale con gli amici di ispirazione orientale. La ricetta è semplice e buonissima. Leggi tutto
Spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto
Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato. La ricetta viene dal nostro nuovo libro Tre uomini e un menu. Leggi tutto
Gnocchetti di spinaci
Gli gnocchetti di spinaci sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena all'insegna della golosità. Con il condimento classico di burro, salvia e parmigiano sono un primo che profuma di casa da provare almeno una volta. Leggi tutto
Spaghetti con gamberi e pistacchi
Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata. Leggi tutto
Polenta gratinata
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto