Rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza
- Preparazione 40 min
- ricetta facile
Quella che vi presentiamo è una ricetta casalinga che arriva dalla Calabria, precisamente dalla cucina di Zia Gianna: il rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza è un primo piatto (o anche piatto unico) super gustoso realizzato con ingredienti semplici. Provatelo subito.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 50 min
- Luogo di riposo a temperatura ambiente
- Tempo di riposo 30 min
- Porzioni 4 - 6
INGREDIENTI
- 3 o 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di salsa di pomodoro
- sale
- pepe
- olio d'oliva
Questa è una di quelle ricette casalinghe che parla subito di famiglia: e infatti a regalarcela è "Zia" Gianna - ovvero la signora Giovanna Cardile - che direttamente dalla sua cucina di Reggio Calabria ci ha spedito la ricetta di questo invitante rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza.
Un piatto di pasta fresca che riporta subito alle condivisioni dei pranzi della domenica, dove protagonisti sono i cari comfort food legati alla tradizione come le lasagne, i cannelloni e le paste al forno.
Per il succulento ripieno sono state usate le melanzane fritte, una preparazione molto diffusa nel Sud Italia, ma se volete potete sostituirle anche con delle zucchine grigliate. Il rotolo ripieno è buono sia caldo da forno sia freddo: per servirlo, tagliatelo già a rondelle nelle teglia, sarà ancora più irresistibile.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di paccheri al forno, Pasta 'ncasciata, Cannelloni amalfitani, Melanzane ripiene di pasta
Come preparare: Rotolo di pasta all'uovo ripieno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza
In una ciotola raccogliete la farina, fate una fontana al centro e sgusciatevi le uova. Sbattetele con una forchetta e poi iniziate a prendere un po' della farina circostante. Impastate il tutto a mano fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Tagliate le melanzane a cubetti grossolani, o meglio ancora a fette, con le fette sarà ancora più facile ottenere delle porzioni regolari. Ponetele in uno scolapasta ben cosparse di sale grosso. Lasciatele in salamoia per almeno 1 ora, quindi sciacquatele molto bene e strizzatele. Tamponatele con un panno da cucina e friggetele in olio d'oliva bollente, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta da cucina. Salatele.
Stendete la pasta all'uovo su una spianatoia appena infarinata utilizzando il matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile. Sbollentatela in una capiente casseruola con acqua salata, scolatela e fatela raffreddare in una ciotola con acqua fredda.
Adagiate la pasta scolata su un panno da cucina e tamponatela in modo da rimuovere eventuale acqua in eccesso. Distribuitevi sopra le melanzane fritte, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini e cospargete con un po' di parmigiano reggiano grattugiato. Ripiegate tutti i lati della pasta di 3 cm verso l'interno e poi arrotolate il tutto molto stretto, in modo da ottenere un cilindro. Trasferitelo molto delicatamente all'interno di una pirofila unta d'olio.
Distribuite la salsa di pomodoro con un cucchiaio sul rotolo e sul fondo della teglia, quindi spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate, lasciate assestare e tagliate a fette prima di servire.
Pasta con fiori di zucca e zucchine
La pasta con i fiori di zucca e zucchine è un tripudio d'estate! Questi spaghetti veloci sono la ricetta da provare per una cena improvvisata con gli amici o un pranzo in famiglia. Leggi tutto
Bucatini all'amatriciana
La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile! Leggi tutto
Paccheri alla Vittorio
I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un... Leggi tutto
Gnocchi di patate alla bolognese
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese. Leggi tutto
Tonnarelli
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto
Pasta ricotta e zucchine
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa. Leggi tutto
Anolini in brodo
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto