Tortino di fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca sono un ingrediente tipico della cucina italiana. Questa ricetta li propone in un tortino di fiori di zucca ripieni. Un secondo piatto da cuocere al forno, che è buonissimo anche da gustare freddo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il tortino di fiori di zucca ripieno è una ricetta facile, per un'originale torta salata da portare a un pic-nic fra amici. I fiori di zucca, infatti, si raccolgono durante la bella stagione, dalla primavera inoltrata all'estate, periodo dell'anno ideale per le gite fuori porta.

Verdura colorata e gustosa, i fiori di zucca, si prestano bene ad essere ripieni, ma anche sfilettatti e fanno parte della nostra tradizione culinaria, ricca di tantissime ricette di fiori di zucca.

Si spazia dall'antipasto dei classici fiori di zucca fritti in pastella - anche nella versione più leggera al forno - ai primi come la pasta ai fiori di zucca e pancetta. Sono molto versatili e si abbinano bene al pesce, tradizionalmente acciuga o, con più fantasia, alla sogliola.

In questo tortino vedrete che sono deliziosi anche con la salsiccia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortino di patate, Spaghetti con fiori di zucca, bottarga e lime, Fiori di zucca ripieni di patate

1

Per preparare il tortino di fiori di zucca ripieni, in una terrina amalgamate la carne tritata con quella delle salsicce spellate, uno spicchio d’aglio tritato, il dragoncello, un uovo, il Grana Padano tranne due cucchiai, salate e pepate con moderazione.

2

Lavorate l’impasto con il cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso, se ce ne fosse bisogno aggiungete del pangrattato. Private del pistillo i fiori di zucca e farciteli con un po’ del composto preparato.

3

In una padella scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla finemente tritata, adagiatevi i fiori di zucca farciti e lasciateli insaporire per alcuni minuti.

4

Imburrate uno stampo rotondo di ceramica da 26 cm di diametro, disponetevi i fiori di zucca ripieni, sbattete le restanti uova con il restante Grana Padano, la salsa di pomodoro, sale e pepe.

5

Versate il tutto nello stampo tra i fiori di zucca. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Ritirate, lasciate riposare 5 minuti il tortino di fiori di zucca ripeni prima di servire  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI FIORI DI ZUCCA RIPIENI"

Fiori di zucca al forno

I fiori di zucca fritti costituiscono forse la ricetta originale, a cui ci si ispira per le numerose varianti. Un altro modo per cucinarli e gustarli, più leggero, è prepararli al forno. In questa ricetta il ripieno è a base di zucchine, ricotta e... Leggi tutto

Pasta ai fiori di zucca e pancetta

Linguine, spaghetti, mezze maniche la pasta con i fiori di zucca si può realizzare con molti formati, in questa ricetta abbiamo usato dei rigatoni che, con i fiori di zucca e la pancetta, in poco più di 15 minuti ci permettono di servire un primo... Leggi tutto

Fiori di zucca ripieni di patate

Lavate le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Verificate la cottura bucandole con uno stecco, scolatele con una schiumarola, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Leggi tutto