Torta gianduia

La torta gianduia è la torta al cioccolato per definizione, semplice, gustosa e un po' tenera all'interno. Perfetta per la colazione o la merenda. Una ricetta senza tempo dagli archivi del Cucchiaio d'Argento!

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Una ricetta speciale, la torta gianduia è buonissima e facile da preparare. Una volta cotta è normale che la superficie si crepi un po' regalandole un aspetto casalingo, le parti superiore e inferiore del dolce infatti risulteranno più compatte e friabili mentre la parte centrale conserva una straordinaria morbidezza.

Un dolce che si prepara con solo 2 cucchiai di farina, in compenso contiene una generosa dose di burro. Come sempre basta non esagerare, la torta si conserva facilmente per 4 giorni in dispensa. Una ricetta che risale a un libro del Cucchiaio di qualche anno fa, oggi le dosi di burro nei dolci casalinghi sono più contenute ma crediamo che a volte ne valga davvero la pena!

Una ricetta simile è quella della torta tenerina, che non contiene nocciole in caso voleste evitarle. Ancora la torta caprese somiglia alla torta gianduia ma contiene la farina di mandorle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato senza uova, Torta al cioccolato senza glutine, Torta al cioccolato senza farina

1

Per preparare la torta gianduia cominciate fondendo a bagnomaria il cioccolato, ritirate dal fuoco e lasciate intiepidire. In una terrina oppure nella planetaria, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi un tuorlo alla volta continuando a lavorare l'impasto.

2

Unite la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate e il cioccolato fuso. Montate a neve ben ferma gli albumi con il succo di limone e incorporatelo al composto di cioccolato.

3

Imburrate e infarinate il fondo e le pareti di uno stampo rotondo (da cm 26 di diametro) oppure foderatelo con la carta forno, versatevi l’impasto e cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti e poi a 180° per altri 30 minuti.

4

Ritirate, sformate la torta gianduia sulla gratella e lasciatela intiepidire. Trasferitela quindi sul piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GIANDUIA"

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Torta di zucca e amaretti

Per realizzare la torta di zucca e amaretti inziate a tagliare la polpa di zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, sfornatela e trasferitela in una ciotola.... Leggi tutto

Torta banane e cioccolato

La torta banane e cioccolato è un dolce da colazione e merenda soffice e goloso, dalla ricetta semplice che vi conquisterà all'istante! Un'alternativa al classico banana bread per approfittare una volta di più dell'accoppiata irresistibile banane e... Leggi tutto

Porridge

Una ricetta da provare se volete fare la tipica colazione all’inglese. Il porridge è perfetto per cominciare la giornata con energia e gusto! Leggi tutto