Risotto ai quattro formaggi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In una casseruola mettete la cipolla finemente tritata, un cucchiaio d’olio e due-tre di brodo, un pizzico di sale, ponete sul fuoco e lasciate stufare a fiamma bassa per qualche minuto.

Intanto in una padella, possibilmente antiaderente, scaldate un cucchiaio d’olio e, a fiamma dolce, fatevi tostare il riso per un minuto sempre mescolando. Il riso non deve dorare, ma solo scaldarsi. Unitelo alla cipolla stufata, mescolate e, a fiamma media, portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo solo dopo che il precedente è stato assorbito e mescolando ogni tanto.

A metà cottura insaporite il riso con la metà del rosmarino tritato finemente e, a fine cottura, aggiungete i formaggi, a eccezione del grana padano, mescolando con cura in modo che si sciolgano bene.

Ritirate dal fuoco, controllate il sale e mantecate il risotto con una noce di burro e il grana, regolate se occorre il sale. Versate il risotto nella risottiera, copritelo con un telo da cucina e lasciatelo riposare per un paio di minuti.

Prima di servirlo aromatizzatelo con il restante rosmarino tritato e una generosa macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI QUATTRO FORMAGGI"

Risotto con bruscandoli

I bruscandoli (luppolo selvatico), in compagnia di altre erbe spontanee primaverili, sono particolarmente utilizzati per arricchire risotti e frittate. Gustarne pochi non serve a nulla, solo un ricco mazzetto sa regalare giusta forza al riso e allo... Leggi tutto

Risotto alle ortiche

Nella ricetta del risotto alle ortiche il brodo vegetale si ottiene frullando tutte le verdure utilizzate per farlo: carote, sedano, cipolle e qualche foglia di ortica. Il risultato è una crema, più che un brodo, che conferisce densità e colore al... Leggi tutto