Porri al prosciutto

Un contorno così ricco che può facilmente diventare un secondo piatto, questa facile ricetta di porri al prosciutto è anche molto veloce, si cuoce in forno in soli 10 minuti ed è croccante nella crosticina gratinata, ma morbida all'interno, grazie alla besciamella e al formaggio. Provatela in famiglia o per una cena fra amici!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I contorni gratinati al forno sono sempre molto apprezzati per quella deliziosa crosticina dorata che chiude e colora il piatto: la ricetta dei porri al prosciutto non fa eccezione.

Si tratta di un contorno molto semplice con una verdura di stagione e sana come il porro, della besciamella (che potete anche preparare con il Bimby) e che lascia le verdure succose e morbide durante la cottura in forno e uno strato finale di prosciutto e formaggio grattugiato.

Il piatto sarà pronto in 10 minuti!

Un altro modo gustoso per cuocere in forno prosciutto e porri è in veste di torta salata, la tatin di porri è semplice da realizzare, perfetta per accompagnare un aperitivo, o da servire come antipasto o secondo piatto.  

L'altro protagonista del piatto, il prosciutto cotto, è un jolly per tutte le occasioni. Dall'aperitivo ai secondi piatti, le ricette con il prosciutto cotto sono tantissime e piacciono ai grandi come ai bambini!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata di polenta con porri e champignon, Zuppa di porri e patate al gratin con finocchietto, Involtini di cavolini alla pancetta, Finocchi gratinati con besciamella

 

[Thanks to FRIGO 2000 srl - High Performance Kitchen]

1

Come prima operazione per la ricetta dei porri al prosciutto, procedete con la pulizia dei porri. Eliminate la parte verde, lavateli e sbollentateli in acqua salata per 5 minuti. Scolateli e sgocciolateli in modo che perdano più acqua possibile. 
Mettete sul fuoco una pirofila e lasciate scaldare la metà del burro e la parte grassa del prosciutto: quando il fondo sarà caldo, adagiatevi i porri e fateli colorire a fuoco moderato, salate e pepate.

2

Nel frattempo preparate la classica besciamella con il restante burro, la farina, il latte. Alla fine incorporate il groviera grattugiato, mescolando energicamente.

3

Una volta che i porri sono cotti, spegnete il fuoco, componete in due strati, adagiatevi sopra le fette di prosciutto e ricoprite con la besciamella. Distribuite sulla superficie alcuni fiocchetti di burro, cospargete con due cucchiai di formaggio grattugiato e del pepe macinato. 

4

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Servite i porri al prosciutto ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PORRI AL PROSCIUTTO"

Dado vegetale fatto in casa

Il dado vegetale fatto in casa è facile da preparare, con le verdure che si preferiscono, si conserva in freezer ed è sempre pronto all'uso. Un perfetto alleato in cucina da fare quando si ha tempo e da utilizzare quando invece si va di fretta. Leggi tutto

Vellutata di carciofi

La vellutata di carciofi, con patate e porri, è un primo piatto dal sapore delicato e inconfondibile. Una ricetta facile, perfetta per coccolarsi a tavola la sera a cena, ma anche per un pranzo sfizioso quando si ha il tempo di cucinare. Leggi tutto

Brodo di cappone

Il brodo di cappone è una ricetta base della tradizione, è facile da preparare e ideale da servire durante le feste di Natale. Ecco tutti i passaggi per preparare un buon brodo di cappone a casa, ricco ed elegante. Leggi tutto

Cappone in brodo

La ricetta per il cappone in brodo, un lesso di carne della tradizione che si prepara in modo facile con pochi ingredienti tra cui verdure e aromi. Perfetto per le feste natalizie, è un grande classico da provare. Leggi tutto

Crema di cavolfiore allo skyr

La crema di cavolfiore allo skyr è un primo piatto ricco e sostanzioso. Il sapore e la consistenza la rendono particolarmente piacevole gustata nelle serate invernali; per una cena con gli amici ma anche una serata in famiglia. Creme e zuppe con le... Leggi tutto