Polpettone di vitello

Il polpettone di vitello è un piatto della tradizione popolare. In questa versione l'abbiamo preparato con carne macinata di vitello e prosciutto cotto. Il risultato è un secondo piatto o piatto unico che può esser servito sia caldo che freddo, ed è quindi adatto anche per un pic nic all'aria aperta.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il polpettone è un piatto versatile che si può preparare con tanti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce o le verdure. Si tratta di una ricetta che può essere portata in tavola come secondo o piatto unico e che, se preferite, potete servire anche fredda. In questa versione abbiamo utilizzato carne di vitello macinata e prosciutto cotto, accompagnata da un contorno di bastoncini di carote in salsa francese. Se cercate varianti del classico polpettone, provate il polpettone in crosta, di verdure o quello in salsa verde.

1

In una ciotola amalgamate la carne con il prosciutto tritato, le uova sbattute, la noce moscata, sale e pepe. Aggiustate la consistenza con 1-2 cucchiai di pangrattato.

2

Fate una palla e, infarinandola, datele una forma allungata. In un tegame scaldate burro e olio, insaporitevi un trito di cipolla, carota e sedano, adagiate il polpettone nel recipiente e fatelo dorare da tutte le parti.

3

Quando è ben colorito aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua calda e mescolate. Coprite e lasciate cuocere piano per un'ora circa. Nel frattempo preparate le carote in salsa francese: cuocetele a vapore per un quarto d'ora circa.

4

Scolatele, asciugatele con un telo da cucina e tagliatele a bastoncini. Disponetele in un tegame velato d'olio.

5

In una ciotola sbattete l'uovo con due cucchiai d'olio, un cucchiaio di senape, uno d'aceto, sale. Versate la salsa sulle carote e cuocete a fuoco basso, sempre mescolando per dieci minuti. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ritirate il polpettone, lasciatelo riposare dieci minuti, tagliatelo a fette non troppo sottili, disponetele sul piatto da portata e irroratele con il sugo di cottura. Servitelo con le carote a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI VITELLO"

Scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto semplice e gustoso. Ricetta assolutamente alla portata di tutti si rivela perfetta quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole andare sul sicuro. Le scaloppine di vitello, infatti, sono... Leggi tutto

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono la ricetta più classica per cucinare le scaloppine di vitello. Le fettine di fesa, tagliate sottili e lievemente battute, vengono infarinate, fatte rosolare brevemente, e insaporite con il succo di limone. Una... Leggi tutto