Filetto di manzo in insalata francese

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

In quindici  minuti è possibile realizzare questo piatto unico, una ricetta che prevede l'utilizzo della patata, i pomodorini, la lattuga, i fagiolini, le uova e il filetto.
Il tutto reso appetitoso dalle olive e capperi che ben si sposano agli ingredienti, con l'aggiunta finale di una vinaigrette di olio e aceto alle mele.
La scelta del piatto unico è riconducibile al mio recente viaggio in Francia, considerando l'idea che molte volte per un pranzo veloce o una cena improvvisata potrebbe certamente risolvere l'esigenza di mettere la famiglia a tavola.
L'utilizzo della mostarda infine è da considerassi come ipotesi di abbinamento.

PROCEDIMENTO

Lessare in acqua salata le patate pelate e divise a tocchetti con i fagiolini lavati e privati della estremità.
Cuocere le uova che dovranno essere a temperatura ambiente affinché non si rompano in acqua portata precedentemente a bollore per 8/10  minuti .
Trascorsi i minuti raffreddarli con acqua fredda e pelarli per poi dividerli a metà.
In una griglia molto calda cuocere il filetto avendo l'accortezza di una media cottura, consiglio di girarlo solo nella fase finale della cottura.
Tagliare i filetti a strisce di qualche cm.
Condire le patate e i fagiolini scolati e lasciati raffreddare uniti con la lattuga e i pomodorini con la vinaigrette di olio evo e un cucchiaio di aceto di mele.
Unire solo alla fine le olive e i capperi mescolando adagio.
Disporre le verdure sui piatti in modo ordinato e creativo , mettere in fine  le uova e le strisce di filetto.
Aggiustare di olio sale e pepe , preferibile in bacche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO DI MANZO IN INSALATA FRANCESE"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto