Calamari con pomodori secchi e taggiasche

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La natura a volte prende un piglio burlesco: le ostriche son al massimo d'inverno, e i fagiuoli sono freschi d'estate. Quando fa il gran caldo non pensi a fagiolate, fagioli e cotiche, pasta e fagioli: ti verrebbe a gola la freschezza di pesci d'ogni ordine e grado, molluschi, mitili, crostacei, pinnati e dentati. Invece - ma qui non è solo colpa della natura - c'è il fermo biologico e ti devi accontentare di quel poco che passa il convento, e a prezzi da manovra economica.
Càpita però di inciampare in tesoretti: come questi calamarini di pesca, morbidi e colloidali. Recati in pescheria accompagnato dal tuo consulente finanziario - naa, oggi si chiama Private Banker - e appropriati indebitamente di una manciata di questi piccoli. Pulirli è un'avventura: poi basterà smezzarli.
Lavati - poco - che li avrai gettali nella padella dova hai fatto aromatizzare poco olio con l'aglio fresco, per un minuto: saltandoli a polso nervoso. Si avvolgeranno nella propria crema.
A parte hai preparato un modesto trito di pomidoro secchi e taggiasche denocciolate sott'olio: entrambi da solare e sforbiciare senza manierismi.
Essica una manciata di capperi ben dissalati, strizzati e asciugati, lasciandoli asciugare sul fondo della padella, poi sbriciola bene.
Mescola tutto ora che si fa tiepido, e impagina con qualche filo d'erba cipollina e un monticchio di cristalli d'acetosella.
Manda in tavola con il Colfòndo di Bele Casel.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI CON POMODORI SECCHI E TAGGIASCHE"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto