Broccoli al forno con pane al peperoncino

I broccoli al forno con pane al peperoncino sono un contorno facile, sfizioso e saporito. Una ricetta caratterizzata da un gioco di consistenze, tra il morbido e il croccante, che accompagna con gusto secondi piatti di carne o pesce cucinati in maniera semplice. Una proposta ideale, con una verdura di stagione versatile, per una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

I broccoli al forno con pane e peperoncino sono un contorno di stagione stuzzicante e sostanzioso, perfetto per secondi piatti di carne anch'essi preparati al forno o arrosto. Una ricetta facile, a base di ingredienti semplici e saporiti. 

La frutta secca - in questo caso le mandorle sgusciate ma non private della buccia, che conferisce una piacevole ruvidità al piatto - si abbina particolarmente bene alle verdure ripassate in forno. Le crucifere senza dubbio, ma non solo. Alcuni esempi sfiziosi sono i Broccoli croccanti al forno, il Gratin di cavolfiori e broccoli con le nocciole ma anche il Radicchio al forno con briciole croccanti e noci.

Se invece vi piace proprio l'idea del pane come complemento di una pietanza, che può essere un contorno sostanzioso o vero e proprio piatto unico, potete provare il Gratin di pane zucca e formaggio o il Gratin di pancarrè e cipolle bianche.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccoli gratinati, Broccoli in padella, Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana, Cavolo rapa al forno

1

Per preparare i broccoli al forno con pane al peperoncino mondate gli ortaggi, divideteli in cimette e sbollentateli in acqua salata per qualche minuto. I broccoli dovranno essere teneri ma sodi. Tagliate il pane a fette regolari, servirà a rivestire il fondo di una pirofila. Private ogni fetta della crosta e tagliatele a metà.

2

In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Tenete da parte 2 fette di pane e immergete le altre nel composto, adagiatele sul fondo della pirofila. Sbriciolate le due fette tenute da parte e fatele dorare in una padella antiaderente con un giro d'olio e ai peperoncini tagliuzzati.

3

Quando le briciole saranno croccanti unite i capperi e le mandorle tritate. Disponete i broccoli nella pirofila sulle fette di pane.

4

Se avete avanzato del composto di uova e latte, versatelo sui broccoli; in ultimo cospargete con le briciole di pane. Completate con un giro d'olio e passate in forno, già caldo a 180°, per una decina di minuti. Proseguite sotto il grill, fino a doratura. Sfornate e servite subito i broccoli al forno con pane al peperoncino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROCCOLI AL FORNO CON PANE AL PEPERONCINO"