Biscotti craquelé al cioccolato e nocciole

I biscotti craquelé al cioccolato e nocciole prendono il nome proprio dalle piccole crepe che si aprono sulla bianca superficie e ne mostrano l'invitante cuore scuro. Sono dolcetti al cioccolato belli da vedere e deliziosi, croccanti fuori e più morbidi al loro interno, perfetti per accompagnare la prima tazza di caffé a colazione e per ogni pausa dolce della giornata.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Si sa che le ricette per i biscotti fatti in casa non sono mai troppe, e questi biscotti craquelé al cioccolato e nocciole così speciali lo confermano ulteriormente. Dolcetti dalla superficie lievemente crepata e croccante e dal cuore morbido, ma intenso nel sapore di cioccolato fondente. La presenza delle nocciole spezzettate li rende davvero irresistibili.

La loro preparazione è abbastanza semplice e veloce: è molto importante però rispettare il tempo di riposo dell'impasto nel frigorifero per ottenere l'effetto "craquelé" finale che rende questi biscotti morbidi al cioccolato così belli da vedere.  

Particolarmente adatti ad accompagnare una tazza di caffè, che ne esalta il sapore, questi biscottini sono speciali a colazione e piacevoli in ogni momento della giornata in cui vogliamo concederci una pausa dolce. Il loro aspetto così delizioso li rende perfetti anche da regalare.  

Altri biscotti belli e buoni da regalare, perfetti per essere impacchettati rigorosamente in carta trasparente che ne mostri l'aspetto invitante, sono i Biscotti al cocco, i Biscotti ai fiori, e i sempre apprezzati Baci di dama. E nelle sezioni dedicate ai pasticcini, biscotticioccolatini troverete di sicuro la giusta ispirazione.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di nocciole e crema gianduia, Torta al cioccolato, pere e nocciole, Torta meringata alle nocciole e cioccolatoTorta glassata al gianduia

1

Per realizzare i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole iniziate tritando finemente il cioccolato fondente nel mixer e sciogliendolo a bagnomaria. Montate a crema il burro con lo zucchero di canna, utilizzando un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto spumoso.

2

Unite gli altri ingredienti uno alla volta, avendo cura di incorporarli bene al composto prima di aggiungere l'ingrediente successivo: le uova, il cioccolato sciolto, il latte e la farina setacciata con cacao e lievito. Aggiungete le nocciole tritate grossolanamente e impastate per qualche secondo finché il composto sarà omogeneo e sufficientemente compatto.

3

Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo mettete lo zucchero a velo in una ciotola e riprendete l'impasto. Prelevatene una cucchiaiata alla volta, dategli la forma di una pallina grande come una noce, e passatela nello zucchero a velo che dovrà ricoprirla completamente.

4

Procedete così fino a esaurire tutto l’impasto: dovrete ottenere circa 45 palline che disporrete su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziate fra loro. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

5

Sfornate i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole e disponeteli su una gratella da pasticceria perché si raffreddino completamente prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI CRAQUELÉ AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto