Pizza margherita in padella
- Preparazione 30 min
- ricetta media
Gli amanti della pizza tradizionale rabbrividiranno ma la pizza si può fare anche in padella e il risultato non è deludente. Perché funziona così: qualcuno ama solo la pizza più classica mentre qualcun altro le ama proprio tutte!
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 15 min
- Tempo lievitazione 14h
INGREDIENTI
- 300 g di farina 0
- 200 g d’acqua
- 5 g di lievito di birra liofilizzato
- sale
- pomodorini datterini in scatola
- 2 mozzarelle
- basilico fresco
- olio
INTRODUZIONE
La storia della pizza è lunga e controversa: l’origine è incerta e questo popolare cibo partenopeo era molto diverso da quello che conosciamo. Solo verso la metà dell’800 pomodoro e formaggio comparvero come farcitura sul disco di pasta lievitata. Datata 1889, invece, la nascita della più amata dagli italiani (e non solo): la pizza margherita.
La ricetta della pizza in padella ci viene in aiuto in assenza del forno oppure nei periodi di grande caldo. Per risultare fragrante, la pizza in padella necessita che il calore si distribuisca uniformente e velocemente, per questa ragione i piani a induzione sono migliori dei fuochi per la resa finale.
In alternativa alla pizza intera potete realizzare anche delle pizzette in padella, ripiene e filanti. Oltre alla pizza dall'impasto tradizionale negli ultimi anni si sono diffusi una serie di trend che utilizzando gli ingredienti o la pasta della pizza hanno proposto forme o consistenze alternative. E' il caso dei coni di pizza, la pizza di pane ricca, Waffle pizza e i Muffin pizza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio pizza, Pizza vegana, Pizza senza glutine e lattosio
Come preparare: Pizza margherita in padella
Per prerarare la pizza in padella iniziate dall'impasto che richiede un tempo lungo di lievitazione. Setacciate la farina sul piano di lavoro, disponetela a fontana e aggiungete il lievito, lo zucchero di canna e l’acqua. Lavorate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Aggiungete il sale e lavorate ancora. Formate una palla e disponetela in un contenitore, copritela e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 12 ore, fino a quando raddoppia il suo volume.
Trascorso questo tempo, impastate ancora. Suddividete l’impasto in quattro panetti dello stesso peso e lavorate brevemente per formare delle “pallette”. Coprite e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Stendete ciascuna palla di impasto sul piano di lavoro infarinato. Dovrete ottenere dei dischi di circa 20-21 cm di diametro.
Scaldate la padella sul piano a induzione alla massima potenza. Disponete l’impasto e fatelo cuocere 5 minuti per lato. Farcite con il pomodoro e successivamente con la mozzarella. Coprite e proseguite la cottura per alcuni minuti.
Condite con una girata di olio e con qualche foglia di basilico la vostra pizza margherita in padella. Servite subito.
Brioche col tuppo con il Bimby
Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta! Leggi tutto
Pane azzimo
Il pane azzimo è un pane senza lievito cotto in padella. Facile e veloce da preparare, è una ricetta pratica da tenere sottomano quando siete a corto di pane in casa o per un aperitivo improvvisato. Leggi tutto
Pane cunzato
Il pane cunzato è un panino farcito tipico della Sicilia. Formaggio primosale, origano e olio extravergine di ottima qualità, un buon pomodoro maturo e alici saporite ed ecco pronto un panino profumato e irresistibile! Leggi tutto
Pane e panelle
Pane e panelle è un panino tipico della città di Palermo: frittelle di farina di ceci profumate al prezzemolo e un buon pane siciliano, pochi ingredienti per una ricetta che è pura goduria! Leggi tutto
Pizza rustica
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto
Lampredotto
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione! Leggi tutto
Angelica salata di Pasqua
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola. Leggi tutto