Piccoli sablé breton con ganache al gianduia

Alla base dei piccoli sablé breton con ganache al gianduia c'è un impasto bretone tradizionale: una pasta frolla con una dose importante di burro che risulta deliziosa e molto friabile. I biscotti realizzati con la pasta sabée sono di solito molto più spessi, noi li abbiamo preparati più sottili e in dimensioni ridotte per poi farcirli con una ganache assolutamente irresistibile.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'impasto alla base di questi piccoli sablé breton con ganache al gianduia è la pasta sablée, una sorta di pasta frolla con una componente di burro più elevata, che risulta pertanto più friabile.

I sablé breton sono, come dice il nome, biscotti originari della Bretagna e vengono anche definiti palet breton per via del "jeux de palets" un tempo celebre in questa regione della Francia. Nella loro versione originale, infatti,  somigliano nella forma ai dischetti che si lanciano nel gioco prima citato.

La ricetta è semplice, vi suggeriamo però di cuocere i biscotti senza togliere i coppapasta dalla teglia: in questo modo, nonostante l'elevata quantità di burro, resteranno ben compatti entro il perimetro del cerchio. 

Noi li abbiamo realizzati in una versione più sottile per poi farcirli con una gustosissima Crema ganache aromatizzata al gianduia. 

Anche la ganache è una prelibatezza della pasticceria francese, con la quale farcire innumerevoli dolci trasformandoli in vere delizie come la Crostata con ganache al cioccolato e crema al mascarpone o la Torta ganache al cioccolato che ne prevede una versione "montata".

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti sablé con mandorle, uvetta e canditi, Biscotti sablé al burro salato, Fudge con ganache al cioccolato e frutta secca

1

Per prima cosa, per preparare i piccoli sablé breton con ganache al gianduia, realizzate la pasta sablée: in una ciotola lavorate il burro e lo zucchero, con una frusta o con lo sbattitore elettrico. Aggiungete i semi di vaniglia e il sale, continuando a lavorare il composto fino a ottenere una crema. Unite i tuorli, uno a uno, e amalgamate.

2

Versate la farina con il lievito e impastate brevemente. Stendete l'impasto a circa 1 cm con il mattarello, tra due fogli di carta forno, e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

3

Nel frattempo preparate la ganache: raccogliete la crema gianduia in una ciotola, versatevi la panna e amalgamate con una frusta. Quando il composto sarà ben emulsionato, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per 2 ore. In alternativa potete realizzare la Crema ganache al cioccolato fondente, seguendo la nostra ricetta base.

4

Trascorso questo tempo, ritirate il composto e montatelo con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema soffice e lucida. Trasferite la ganache al gianduia in una tasca da pasticcere con punta a stella e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

5

Riprendete la pasta sablée e stendetela su un piano di lavoro infarinato, assottigliandola ulteriormente. Con dei tagliabiscotti di metallo, di circa 6 cm di diametro, ricavate dei dischetti e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.

6

Cuocete i sablé in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

7

Decorate metà dei sablé con la ganache al gianduia, coprite con i restanti e servite i piccoli sablè breton con ganache al gianduia per una sofisticata merenda tra amiche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCOLI SABLÉ BRETON CON GANACHE AL GIANDUIA"

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Cheesecake basca al pistacchio

La cheesecake basca al pistacchio è una torta al formaggio senza guscio dalla consistenza unica, compatta fuori e cremosa dentro, di strepitosa bontà. Una variante particolarmente golosa del famoso dolce che da San Sebastian ha conquistato il mondo. Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Scarcelle pugliesi

Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno. Leggi tutto

Pigna di Pasqua

La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la... Leggi tutto