Orata in padella

La ricetta dell'orata in padella è facile e gustosa. Permette di portare in tavola un secondo piatto di pesce semplice e sano, con un contorno di patate e il profumo delle erbe aromatiche, pronto in poco più di mezz'ora.

Condividi

INGREDIENTI

L'orata in padella è un secondo piatto semplice e gustoso, una ricetta che permette di cucinare con estrema facilità del pesce fresco ottenendo una pietanza sana e saporita.Pochi gli ingredienti necessari: aglio ed erbe aromatiche per profumare, vino bianco per dare morbidezza e bilanciare il sapore e le patate che rilasciando amido e assorbendo sapori, costituiscono già un contorno.La ricetta è facile, occorre solo un po' di delicatezza nel girare l'orata a metà cottura. Per il resto le indicazioni sono molto semplici: far rosolare il pesce a fiamma vivace, lasciare sfumare bene il vino, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma in modo da far cuocere uniformemente il pesce evitando di asciugare la carne.La cottura del pesce in padella è adatta per orate di pezzatura medio-piccola. Per pesci di grosse dimensioni vi consigliamo la ricetta dell'orata al forno o la tecnica dell'orata al sale.Stessa modalità di cottura, invece, per l'orata all'acqua pazza, una squisita orata in padella con i pomodorini.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesce spada in padella, Filetti di orata in padella, Salmone in padella, Trota in padella
1

Per preparare l'orata in padella iniziate a pulire bene il pesce (se non è già stato fatto in pescheria). L'orata va squamata e sventrata per eliminare le interiora. Sciacquatela bene sotto il getto dell'acqua corrente e tamponatela con carta assorbente per asciugarla.

2

Preparate un bouquet di rosmarino, salvia, timo e schiacciate leggermente 2-3 spicchi di aglio in camicia. Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili.

3

Scaldate un buon giro d'olio con 2 spicchi di aglio in una padella ampia, fate insaporire e mettetevi le patate a fette. Portate a temperatura su fiamma vivace. Nel frattempo riempite l'addome dell'orata con le erbe aromatiche e uno spicchio d'aglio.

4

Quando le patate iniziano a sfrigolare, adagiate l'orata in padella e mantenete la fiamma vivace. Dopo un paio di minuti, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio, abbassando a fiamma media. Dopo circa 10 minuti, girate l'orata e le patate, per ottenere una cottura omogenea. Fate molta attenzione alle estremità fragili (coda e lembi dell'addome) muovendola con molta delicatezza. Portate a temine la cottura per altri 10 minuti circa. Tenete presente che le tempistiche possono variare in base alla grandezza della vostra orata. 

5

Quando il pesce sarà quasi del tutto cotto fate asciugare, se necessario, portando a termine la cottura senza il coperchio. Salate solo al termine e unite una macinata di pepe se gradito. Servite quindi l'orata in padella con un giro d'olio a crudo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORATA IN PADELLA"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto