Napoleon Cake

La Napoleon Cake è una sontuosa torta a strati di origine russa. Si tratta di sfoglie di pasta alternate a una soffice e spumosa crema al burro ravvivata da un tocco di confettura ai frutti rossi. La sua preparazione richiede un po' di tempo e attenzione, ma l'impegno sarà ampiamente ripagato.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La Napoleon Cake è un dolce russo le cui origini non sono certificate: pare risalga all'epoca della campagna napoleonica per la conquista dell'immenso Impero. Si potrebbe definire come la variante russa del millefoglie. Nel tempo questa torta è diventata un vero e proprio "dolce nazionale": la preparazione è tipicamente casalinga, così come la ricetta della quale ogni famiglia possiede la propria variante.

Si tratta di una sontuosa torta a strati composta da sottili sfoglie di pasta, farcite con una crema al burro. In questa versione abbiamo aromatizzato la crema con del Cognac e aggiunto due strati di confettura di ciliegie, ma potete usare quella di frutti rossi a piacere.  

Il segreto per ottenere una perfetta Napoleon Cake è lasciarla riposare il più a lungo possibile nel frigorifero. Anche un'intera notte. In questo modo sarà poi possibile ottenere con facilità fette perfette al taglio.

La Napoleon Cake è un dessert perfetto per le occasioni speciali: per festeggiare un compleanno come per chiudere un pranzo importante. E se vi piacciono i dessert scenografici, lasciatevi tentare anche dalla Torta a piani con crema al lime, dalla Crostata Namelaka al cioccolato bianco e vaniglia e dalla Torta di nocciole e crema al gianduia.

ALTRE RICETTE GOLOSEMillefoglie al cioccolato e more; Millefoglie di lingue di gatto e crema diplomatica

1

La preparazione della Napoleon Cake prevede per prima cosa la realizzazione dell'impasto delle sfoglie: nella ciotola della planetaria riunite la farina e il burro tagliato a cubetti. Impastate a bassa velocità con la frusta k fino a ottenere un composto bricioloso. Unite quindi l'uovo e, un po' alla volta, l'acqua miscelata con l'aceto, regolandovi in base alla consistenza dell'impasto che dovrà risultare liscio e quasi elastico. Se fosse troppo morbido unite poca altra farina, se fosse troppo asciutto aggiungete poca acqua per volta.

2

Tagliate con un tarocco l'impasto in 10 pezzi del peso di circa 100 g ciascuno. Trasferiteli su un piatto e copriteli con pellicola per alimenti. Fateli riposare in frigorifero per 30 minuti.

3

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: in una casseruola battete i tuorli insieme a 80 g di zucchero utilizzando una frusta. Unite la farina setacciata tutta in un colpo.

4

Aggiungete il Cognac e il latte a filo continuando a mescolare con la frusta per amalgamare bene. Ponete sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare mescolando continuamente, fino alla comparsa delle prime bolle. Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

5

Stendete adesso la prima pallina di impasto tra due fogli di carta forno con un matterello fino a ottenere una sfoglia molto sottile. Aiutandovi con il fondo di una tortiera o con un piatto di 20 cm di diametro ritagliate una disco di pasta.

6

Trasferite il foglio con la pasta stesa su una teglia, lasciandovi anche i ritagli (che serviranno successivamente per decorazione) e cuoceteli nel forno già caldo a 250° per 6 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Le sfoglie, una volta fredde, dovranno risultare croccanti. Procedete nello stesso modo fino all'esaurimento di tutti i panetti di impasto, stendendone e cuocendone uno alla volta lasciando i rimanenti nel frigorifero.

7

Quando tutte le sfoglie saranno cotte, e fredde, completate la crema per la farcitura: in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il burro morbido e lo zucchero restante (100 g) fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete al burro montato un cucchiaio di crema alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo, fino a incorporarla tutta.

8

Dovrete ottenere una crema morbida e spumosa. Disponete una prima sfoglia di pasta su un piatto da portata e spalmatevi un cucchiaio di crema. Sovrapponete una seconda sfoglia e spalmate anche su questa un cucchiaio di crema.

9

Disponete la terza sfoglia e spennellatela con la confettura di ciliegie. Coprite con un disco di pasta e procedete alternando sfoglie a strati di crema. Quando sarete giunti al 9° disco di pasta spennellatelo nuovamente con la marmellata. Sovrapponete il 10° e ultimo disco e distribuite sulla torta tutta la crema rimasta, spalmandola sia sulla parte superiore che lungo i bordi.

10

Polverizzate i ritagli delle sfoglie in una polvere abbastanza sottile, lasciando però anche qualche pezzetto più visibile. Per eseguire questa operazione potrete utilizzare un mixer, oppure schiacciare i ritagli con un matterello. Utilizzateli poi per ricoprire tutta la torta cospargendoli uniformemente sulla superficie e sui bordi.

11

Ponete quindi la Napoleon Cake in frigorifero per 5-6 ore prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NAPOLEON CAKE"

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto

Pasta con tonno fresco

La ricetta della pasta con tonno fresco e pomodorini, facile e veloce, consente di portare in tavola un primo piatto di mare super gustoso con poca fatica. Perfetta per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra amici. Leggi tutto