Mini cheesecake all'arancia

Un modo diverso di servire la torta al formaggio più amata e famosa al mondo: le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte come dolce al cucchiaio prelibato e scenografico, da servire a una cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

Le cheesecake monoporzione sono un'idea molto golosa per portare in tavola un dessert di sicuro successo. Fresche e senza uova, queste mini cheesecake all'arancia sono una rivisitazione della cheesecake fredda.Le abbiamo arricchite con orange curd, una crema a base di succo di arancia che si ispira alla versione più classica fatta con il limone - il lemon curd -, formaggio spalmabile e cocco rapé per decorare.La preparazione delle mini cheesecake all'arancia vi richiederà un po' di tempo, ma non presenta particolari difficoltà. Si tratta di un dolce al cucchiaio senza cottura che potete preparare in anticipo e conservare in frigorifero, da estrarre al momento della decorazione finale.La nota agrumata dell'arancia e la ricchezza del cocco si sposano benissimo con l'inconfondibile base di burro e biscotti, che dona una nota croccante a queste mini cheesecake. Un dolce goloso e in veste invernale da provare per una serata in compagnia!ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake all'arancia, Cheesecake al limone, Cheesecake al cocco
1

Iniziate la preparazione delle mini cheesecake all'arancia dall'orange curd. Mescolate a freddo in un pentolino lo zucchero, l’amido e i tuorli, poi aggiungete il succo d’arancia e la scorza. Portate sul fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa.

2

Togliete dal fuoco, trasferite la crema in una ciotola, incorporate il burro a pezzetti e coprite con pellicola alimentare a contatto lasciando raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la base frullando finemente i biscotti.

3

Mescolateli con il burro fuso fino a ottenere una consistenza simile a quella della sabbia bagnata. Distribuite il composto nelle cavità di uno stampo da mini muffin (noi ne abbiamo utilizzato uno con fondo rimovibile da 33 × 20,9 cm, con altezza delle singole cavità di 3,7 cm). Otterrete 12 porzioni. Compattate accuratamente le basi di biscotti con il fondo di un bicchiere, quindi trasferite lo stampo in frigorifero affinché rassodino.

4

Ora mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Prelevate 35 ml di panna dal totale, scaldatela senza farla bollire e scioglietevi la gelatina ammollata e ben strizzata, quindi lasciate intiepidire. Montate la panna rimanente a consistenza morbida e tenetela da parte. In una ciotola lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia.

5

Alla crema di formaggio unite 30 g di orange curd, la scorza d’arancia e la vaniglia. Versate a filo la panna con la gelatina sciolta, mescolando subito per incorporarla uniformemente.

6

Con una spatola incorporate delicatamente la panna precedentemente montata. Riprendete lo stampo e riempite le cavità sopra alla base di biscotti, livellando la superficie con una spatola. Battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria, quindi lasciate rassodare in frigorifero per circa un paio d'ore.

7

Sformate le mini cheesecake facendo una leggera pressione sotto alla base rimovibile dello stampo. Una volta sformate le mini cheesecake, stendete sulla superficie uno strato sottile di orange curd distribuendolo delicatamente con il dorso di un cucchiaino. Mentre le cheesecake sono ancora ben fredde, passatele in un piatto con il cocco rapé, facendolo aderire bene su tutto il bordo delle cheesecake.

8

Montate la panna per la decorazione e, con una sac-à-poche, decorate la superficie di ogni cheesecake formando un cordone lungo la loro circonferenza; completate aggiungendo al centro un po’ di orange curd, una leggera spolverata di cocco rapé e uno spicchietto sottile di arancia fresca. Le mini cheesecake all'arancia sono pronte per essere gustate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI CHEESECAKE ALL'ARANCIA"