Millefoglie al prosciutto

Un antipasto irresistibile, facile da preparare e dal gusto ricco: il modo migliore per iniziare un aperitivo o una cena delle Feste! Questa millefoglie al prosciutto è l'idea perfetta per soprendere a tavola in poche mosse: in questa monoporzione la croccantezza della pasta sfoglia e la cremosità della farcia creano un abbraccio di consistenze perfetto, sentite le campane che suonano a festa?

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta della millefoglie è un classico amato da tutti, qui in una versione monoporzione perfetta per il periodo natalizio: un antipasto d'effetto che potete servire in un piattino elegante per rendere la presentazione ancora più scenica, e non dimenticate qualche rametto di timo fresco, che fa la differenza!Dorata e croccante, con un 'festone' di prosciutto a decorare l'ultimo strato: questa millefoglie vi conquisterà boccone dopo boccone. Utilizzate una pasta sfoglia già pronta che cuocerà pochi minuti in forno, la mousse al prosciutto è pronta in un attimo e dovrete solo munirvi di sac à poche per decorare a festa questo sfizioso antipasto.ALTRE RICETTE GUSTOSEPatate al cartoccio con uovo e prosciutto di San DanieleTorta salata di pane, cipolla e prosciutto di San DanieleFocaccia multicereali con pomodori del piennolo e prosciutto di San DanieleCestini di grana con prosciutto crudo e stracciatella
1

Per preparare la millefoglie al prosciutto iniziate dalla sfoglia. Stendete la pasta sfoglia rettangolare e bucherellatela accuratamente in maniera molto regolare con una forchetta, per evitare che la sfoglia si gonfi durante la cottura. Spennellate con l’uovo sbattuto diluito con due cucchiai di latte e infine aggiungete il sale in fiocchi sulla superficie. Cuocete la sfoglia in forno per 8-10 minuti a 200°C.

2

Nel frattempo, tagliate a striscioline 120 g di prosciutto crudo e frullatelo con il formaggio spalmabile ottenendo una mousse densa. Se la mousse dovesse risultare troppo spessa, potete ammorbidirla con qualche cucchiaio di latte, ma attenzione a non esagerare o non terrà la montatura della millefoglie.

3

Una volta sfornata e raffreddata, tagliate la pasta sfoglia in 9 rettangoli (3 strati per ogni millefoglie), ricordandovi di tagliare i bordi esterni per dare l’effetto “sfogliato” finale.

4

Montate la millefoglie dosando i ciuffetti di mousse con una sac à poche a punta rigata medio-piccola. I ciuffetti dovranno essere dosati su 6 dei 9 rettangoli di sfoglia. I restanti 3 andranno a completare la copertura.

5

Completate le millefoglie con un ciuffetto di mousse su cui potete adagiare una fetta di prosciutto e un paio di rametti di timo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MILLEFOGLIE AL PROSCIUTTO"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto